Eurolega: Saturday Morning sul 12°e 13° round 2023-24

Il Real vince e convince ad Atene, l' Efes nonostante gli infortuni sconfigge Ataman, invece, Procida e Spagnolo continuano a crescere a Berlino

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

Il Real vince e convince ad Atene, l' Efes nonostante gli infortuni sconfigge Ataman, invece, Procida e Spagnolo continuano a crescere a Berlino

Saturday Morning R12-R13 Eurolega 

Doppio colpo ad Atene. Real sempre più dominante in vetta 

Il Real Madrid in questo doppio turno è stato protagonista di una doppia trasferta impegnativa in terra greca. Il primo match ha visto i blancos sfidare l' Olympiacos nel primo rematch stagionale della finale dell' anno scorso, mentre giovedì a ospitare gli spagnoli è stato il Panathinaikos di Ataman. Mateo trova nell'asse balcanico formato da Musa ed Hezonja due bocche di fuoco che riescono ad alimentare la manovra realizzativa in entrambi i match. Al Pireo il croato riesce a lasciarsi alle spalle un avvio di stagione poco brillante reagendo con 18 punti, mentre Musa realizza 21 dei suoi 23 punti nel solo secondo tempo. Ma è tutta la squadra a mostrare un efficienza al tiro spaventosa riuscendo a tirare con percentuali altissime (53% da 2, 45 % da 3 e 94% ai liberi) grazie alle quali tengono a bada un Olympiacos che resta aggrappato al risultato grazie ai 17 di Walkup ed alle palle perse dei blancos, ma senza riuscire mai a cambiare un inerzia che vedeva gli ospiti sempre un passo davanti. Così la stoppata di Tavares su Canaan sul +3 nel finale chiude la partita e sposta il focus sul big match del giovedì.
Ad Oaka i campioni in carica giocano un primo tempo alla pari grazie anche ad un Kendrick Nunn da 20 punti nel primo tempo per i padroni di casa. Nel secondo tempo, invece, con un parziale perentorio di 22-1 gli ospiti ingabbiano l'ex Miami Heat e dimostrano con una prova di forza di essere un passo netto davanti a tutto il resto d'Europa. Il Real è stato superiore in attacco grazie alle triple di Musa e Causeur che nel momento clou hanno portato al sorpasso, lo è stato in difesa quando con la zona ha meso  in crisi completa Sloukas che perdeva palloni a ripetizione. Se a tutto ciò aggiungiamo le triple di Llull, la regia di Campazzo e il gioco in post e dalla media di Deck otteniamo un gruppo che ha una missione chiara in testa: Repeat. Uscire vincenti dalla doppia trasferta in 48 ore di Atene con un record stagionale che recita 12-1 è solo il primo passo verso tale obbiettivo.

Efes eroico: vince contro Ataman e poi si conferma con l'Alba con una rosa decimata dagli infortuni

È di Erdem Can e del suo Efes l'impresa di settimana. I turchi privi di molti giocatori tra cui Clyburn, Willis e Beaubois riescono a sorprendere il Pana dell' ex Ataman e a vincere una partita nella quale Tarik Jones è  protagonista assoluto. L'ex Turk Telekom grazie ad una partita da 21 punti e dominata sotto le plance (6 rimbalzi offensivi) riesce a spazzare sia la resistenza di Lessort che quella di Balcerowski grazie alle sue fulminee incursioni in area. Grazie alle seconde opportunità create dal centro americano, ad un Larkin (20 punti) sempre più al comando delle operazioni e alle 16 palle perse degli avversari, i biancoblu riescono a sopperire ad un disastroso 5/29 da 3 e a sconfiggere la squadra di colui che con l'Efes ha vinto tutto ciò che si poteva vincere. Non avrà creato ancora la difesa più solida d'Europa, ma intanto, grazie a queste vittorie a organico limitato Can si gode una classifica che vede i suoi in piena corsa per i playoff con un record di 7-6.

Azzurri: Procida e Spagnolo brillano nella sconfitta contro l'Efes

Continua la crescita dei due giovani giocatori dell'Alba che con le loro prestazioni stanno cercando di diventare protagonisti in un ambiente dove possono migliorare senza pressioni. Gabriele Procida riesce a mettere 4 delle sue 6 triple nel primo tempo della sfida del giovedì arrivando ad essere il miglior scorer della partita all'intervallo. Sono 16 punti,i suoi che confermano un arsenale vario che comprende diverse soluzioni tra il tiro dal palleggio al catch & shoot alla bellissima schiacciata in alley oop in collaborazione proprio con Matteo Spagnolo.
L'ex Trento dal canto suo trova fiducia con una buona prestazione da 12 punti frutto di un 2/4 dal perimetro e da un altra conclusione dalla media che mostrano  miglioramenti nel suo tiro in sospensione che se diventa una costante da aggiungere alle sue già eccellenti doti in regia ( 5 assist giovedi) potrebbe portarlo ad essere uno dei nomi papabili per il premio di Rising Star del torneo. Purtroppo per entrambi i loro punti non sono stati sufficienti per contrapporsi alla prestazione mostruosa di Larkin che con 32 punti ha guidato i suoi al successo.

Mike James: benvenuto sul podio 

Una piccola menzione per celebrare un grande giocatore. Mike James con i suoi 25 punti di stasera raggiunge quota 4171 punti in carriera  e superando Juan Carlos Navarro diventa il terzo miglior realizzatore della storia dell' Eurolega. Congratulazioni #55

Qui Olimpia Milano ⚪️🔴

Qui Virtus Bologna ⚪️⚫️


💬 Commenti