Dubai, il primo tassello c'è: ufficiale l'ingresso in ABA Liga
Il primo passo è stato compiuto con la Lega Adriatica che ospiterà la squadra degli Emirati: mercoledì il secondo passo
Il primo passo è stato compiuto con la Lega Adriatica che ospiterà la squadra degli Emirati: mercoledì il secondo passo
Lo avevamo anticipato che queste settimane sarebbero state decisive per l'ingresso di Dubai nello scenario della pallacanestro europea e oggi è arrivato il primo OK ufficiale.
Nella giornata di martedì 12 marzo l'ABA Liga si era riunita (tutti i team presenti) per decretare l'ingresso della squadra degli Emirati Arabi che avranno sede a Belgrado e oggi, dopo una settimana, i club si sono riuniti: Mozzart Sport riporta che l'assemblea della Lega Adriatica ha votato per l'ingresso di Dubai con 9 membri su 11 dell'azionariato hanno votato a favore, assenti i dirigenti del Budućnost mentre il Partizan ha votato contro.
L'incontro dei club è iniziato esattamente a mezzogiorno e, dopo poco più di due ore di discussione, è stata presa definitivamente la decisione di aprire a Dubai le porte della competizione regionale a partire dall'autunno. Ciò significa che il club degli Emirati Arabi Uniti farà parte della lega ABA (che sale quindi a 16 squadre) nel periodo che va dalla stagione 2024-25 alla stagione 2026-27. Con la possibilità di estendere la cooperazione. Il club degli Emirati Arabi verserà €2,5 milioni a stagione nelle casse della competizione.
Si attende adesso l'ok Eurolega che dovrebbe essere solo una formalità con Dubai che comincerà la sua avventura in EuroCup.
💬 Commenti