Virtus, Scariolo fa mea culpa: "Su Eurocup mio errore di valutazione"

L'allenatore de campioni d'Italia ha parlato nella sua nuova squadra e anche di Nico Mannion.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

L'allenatore de campioni d'Italia ha parlato nella sua nuova squadra e anche di Nico Mannion.

La Virtus Bologna è reduce dalla gran vittoria in rimonta in campionato contro la Reyer Venezia e adesso la testa è tutta sull'Eurocup dove i campioni d'Italia devono tornare in carreggiata.

La Segafredo oggi occupa il 5° posto (8-7) nel Gruppo B dopo il KO casalingo contro il Cedevita Lubiana, proprio sull'Eurocup coach Sergio Scariolo ha ammesso le sue responsabilità nell'intervista rilasciata alla Gazzetta Dello Sport: "Dove il livello è più alto, abbiamo pagato la costante menomazione e il fatto di partire con 12 giocatori. È stata una scelta nata da un mio errore di valutazione. Non ero un tifoso dei lunghi roster. Ho imparato mio malgrado perché le grandi squadre hanno 16-­18 giocatori: per mettersi al riparo da problemi”.

Una Virtus rivitalizzata e rinforzata con gli arrivi dal CSKA Mosca di Daniel Hackett e Toko Shengelia: “Da agosto è in fase di transizione con porte girevoli e giocatori che entrano ed escono. L’arrivo di Hackett e Shengelia puntella il gruppo con esperienza, mestiere, forza mentale, maturità, elementi che di partenza la squadra non aveva a questi livelli. E poi senza Udoh e Abass si sono persi subito due pilastri difensivi”.

Infine l'ex coach del Baskonia si è soffermato su Nico Mannion, mai sceso in campo domenica contro Venezia: “È uno dei nostri play dietro ai titolari Pajola e Hackett. Dovrà essere pronto ad approfittare delle opportunità anche in un altro ruolo. È un ragazzo di 20 anni su cui c’è stata una fretta anormale e subnormale, da parvenu. Come dicono i latini: Natura non facit saltus. Ho grande fiducia in lui  a medio termine”.

Basketball-Evolution seguirà sia la Virtus Bologna e la Reyer Venezia nei Playoffs di Eurocup che prenderanno il via il 19 aprile.


💬 Commenti