Ruggito Virtus! Battuto il Baskonia con un grande Abass ed il solito Teodosic
La Segafredo torna a vincere e lo fa superando di forza gli spagnoli con l'azzurro cuore delle V-Nere oltre al cinismo del serbo
La Segafredo torna a vincere e lo fa superando di forza gli spagnoli con l'azzurro cuore delle V-Nere oltre al cinismo del serbo
ROUND #25
Virtus Bologna-Saski Baskonia 88-83
La Virtus si riscatta dopo il brutto K.O. contro il Barca, vincendo una partita chiave per la lotta playoff, ma non ribaltando il +11 dell’andata. Buon contributo collettivo su cui spiccano le prestazioni di Teodosic con 17, seguito dai 15 di Belinelli e dai 12 e 10 di Shengelia e Abass. Per gli spagnoli losing effort di Giedraitis con 25 punti, seguito dai 15 a testa di Hommes e Thompson.
Il primo quarto parte con un break di 6-0 Virtus, prima che la partita sia interrotta per una pausa di circa 5 minuti a causa di un blackout alla Segafredo Arena. Daulton Hommes risponde però presente per il Baskonia, infilando già 9 punti con due triple a bersaglio e il match torna in equilibrio sul 13-13 dopo 7’. La squadra spagnola è in palla e lo fa vedere con numerose palle rubate, che portano facili punti in contropiede, Giedraitis in particolare ne approfitta volando subito in doppia cifra e il primo quarto si chiude sul 16-19.
Il secondo parziale inizia con problemi di falli per gli ospiti che raggiungono il bonus dopo appena 1’, nonostante ciò, la partita si mantiene in equilibrio come dimostra il 27-28 dopo 5’. Si accende Belinelli che, con due triple consecutive, anima il palazzo; la schiacciata di Bako costringe infatti coach Penarroya a chiamare time-out per provare a spezzare l’inerzia bianconera. Il tentativo riesce parzialmente perché altri 4 punti di Hommes mandano le squadre all’intervallo sul 44-41.
Il terzo periodo vede la Virtus aggiustare qualcosa in difesa e trovare dall’altra parte canestri con continuità, con Jaiteh che si riscatta con due schiacciate dopo aver sbagliato altrettanti facili appoggi. Il Baskonia però non ci sta e piazza un break di 10-2 propiziato da due triple di Howard, riportando così il punteggio in parità sul 58-58 e costringendo coach Scariolo al time-out a 3’ dall’ultimo mini-intervallo. Le Vnere rientrano in campo con un’ottima circolazione di palla e l’importantissima tripla di Abass, seguita dal canestro di un concreto Shengelia, chiudono il terzo quarto sul 68-62.
L’ultima frazione si apre con una bellissima stoppata di un Abass veramente ritrovato, che segna nuovamente da tre punti nell’altra metà campo. Risponde Giedraitis per gli ospiti e il distacco si mantiene sulle 6-8 lunghezze. Ancora il #31 ospite segna due giochi da tre punti che tengono in vita i ragazzi di Penarroya, 75-73 a 4’ dalla sirena. La tripla del solito Belinelli ridà ai padroni di casa il +5, subito cancellato dal gioco da tre punti di un immenso Giedraitis. Siamo nel momento clou del match e sale in cattedra Teodosic: 7 punti consecutivi e 85-78 a 62” dalla fine. Dopo la consueta girandola di tiri liberi la Virtus porta a casa la partita per 88-83.
💬 Commenti