LBA Monday Morning sulla 12ª giornata 2023-24
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato
12ª giornata
🔥Hot Topic🔥
Treviso. Dopo un inizio complicato senza vittorie nelle prime 9 partite, forti tensioni dentro e fuori dal campo con pesanti contestazioni da parte dei tifosi, la posizione di coach Frank Vitucci messa fortemente in discussione…adesso Treviso è tornata in carreggiata! Tre vittorie consecutive per la Nutribullet che aggancia a pari punti (6) Varese e la supera pure tornando in piena corsa per la lotta salvezza.
L'inizio shock ha sorprese tutti perché Treviso, sulla carta, è una squadra ben fatta ma qualcosa non girava e i nuovi acquisti (Olisevicius su tutti) hanno contributo a portare ordine in una squadra che ha in Ky Bowman il leader assoluto, D'Angelo Harrison ha ritrovato la vena realizzativa oltre ad un supporting cast (Mezzanotte, Zanelli, Robinson) che ha iniziato a carburare: “Adesso c’è una consapevolezza positiva” ha dichiarato il coach dopo il bel successo contro Trento.
Qui Olimpia Milano ⚪🔴
Sporca, sudata, brutta ma vittoria cruciale per l'Olimpia Milano nel derby a Varese. Kyle Hines fa il suo “debutto” in campionato per via delle tante assenze (Ricci, Voigtmann, Mirotic) ed è decisivo come solo lui sa essere, vedi la stoppata sul +2 a 15" su Hanlan, Shields ormai fisso sui 20+ punti (25 ieri) con giocate pazzesche e Milano sbanca Varese per 2 punti che le consentono di portarsi a -2 dalla Virtus Bologna (14 a 16) e ad un “più tranquillo” 6° posto in ottica Final Eight.
Coach Fioretti, perché Messina era ammalato, ha spiegato chiaramente in conferenza stampa la condizione precaria della squadra dopo il colpo a Barcellona: “È stata una partita durissima, noi eravamo usciti dal palazzetto di Barcellona alle 11 di venerdì sera e giocavamo un derby, contro una squadra con due innesti, che ha giocato con aggressività ed atteggiamento. Abbiamo avuto meno di 48 ore per prepararla, bravissimi i ragazzi nel quarto quarto con una difesa pazzesca”. Finché (e se mai) Milano non raddrizza l'Eurolega, queste vittorie ”sporche" sono quelle di cui ha bisogno.
Qui Virtus Bologna ⚪⚫️
La Virtus non meritava di vincere sabato. Venezia ha giocato meglio nell'arco dei 40 minuti sfruttando la stanchezza delle V-Nere reduci da un altro colpaccio in Eurolega sul campo del Baskonia, poi chiaro che Marco Belinelli (in questo momento altro che caldo come una stufa, un vulcano!) gioca per la Segafredo e la rimonta l'ha fatta lui da solo negli ultimi 2'33" sul -10 Virtus. Però al supplementare, arrivati con particolari decisioni arbitrali all'ultima azione sul recupero di Cordinier che poi ha portato il francese a segnare il canestro dell'80-80, i bianconeri non ne avevano più come non ne hanno avuto nei regolamentari: poco lucidi ed il canestro di Wiltjer del sorpasso e la persa di Pajola all'ultima azione sono stato lo specchio della partita.
La Virtus, come scritto più volte, deve mettere in preventivo che in campionato faticherà specie se affronta squadre molto fisiche come Venezia, la meravigliosa campagna europea ha un prezzo da pagare e le V-Nere devono anche guardarsi dentro ovvero le rotazioni: si vocifera di un interessamento per il veterano Cory Higgins con possibile taglio dell'ondivago Jaleen Smith, una aggiunta di valore per consentire a Banchi di avere rotazioni più lunghe e certe (sempre che Higgins stia ancora in piedi).
💬 Commenti