Brevi considerazioni sulle squadre eliminate: Denver Nuggets

I campioni in carica abdicano dopo una strana e durissima serie contro Minnesota facendo emergere qualche dubbio

Scritto da FMB  | 
Getty Images

I campioni in carica abdicano dopo una strana e durissima serie contro Minnesota facendo emergere qualche dubbio

I Denver Nuggets dicono addio al sogno del Back-To-Back dopo l'amara sconfitta casalinga a G7 contro Minnesota, Jokic si è confermato alpha player assoluto ma alcuni compagni sono scomparsi sul più bello.

Considerazioni

  • Di tutti i modi di uscire dai Playoffs non credo ne esista uno peggiore di quello che hanno vissuto i Nuggets: a G7, in casa, sul +20.
  • Una G7 dove Jokic e Murray hanno giocato da soli perché abbandonati dal supporting cast il che è inspiegabile (a meno che la pressione non li abbia divorati) contando la solidità del gruppo Nuggets
  • Gordon e Porter Jr spariti, Caldwell-Pope tornato quello dei tempi di Washington ma non solo stanotte, mai continui nell'arco della serie.
  • Una serie molto strana per entrambe le squadre: avremmo rischiato 7 Blow-Out Game se non ci fosse stata la super rimonta di Minnesota in G7! Qualcosa non ha funzionato, chiaramente nei Nuggets (sarebbe stato lo stesso se avesse perso Minnesota), nella preparazione alla serie.
  • Minnesota sulla carta era l'unica squadra strutturalmente concepita per dare fastidio a Denver e così è stato il che one qualche punto interrogativo sul futuro dei Nuggets

Conclusioni

Denver ha giocato una stagione da campione in carica gestendosi bene ed arrivando ai Playoffs senza infortuni ed in palla, ha trovato un avversario due volte più fisico nei ruoli che contavano ovvero sotto canestro dove Jokic ha dovuto vedersela contro la staffetta di ferro Gobert-Tows-Reid e poi, soprattutto, negli esterni con McDaniels vero uomo chiave del successo T-Wolves.
Qui ci sono due strade: proseguire con questo assetto che ha vinto un titolo NBA, ha chiuso al 2° posto quest'anno ad Ovest perdendo al 2° turno dopo una serie strana ma allo stesso tempo durissima, aggiungendo qualche pedina o muovere qualche pezzo importante (tipo il discontinuo Michael Porter Jr) per creare un nuovo assetto? 
Una certezza: chiunque Denver aggiunga ci sarà sempre Jokic a facilitare tutto e questo non tutte le squadre possono permetterselo
 


💬 Commenti