NBA-Diritti TV, la fumata bianca da $76 miliardi: i dettagli

La Lega ha chiuso la faraonica trattativa con le televisioni con impatto sui Salary Cap e sugli stipendi

Scritto da FMB  | 

La Lega ha chiuso la faraonica trattativa con le televisioni con impatto sui Salary Cap e sugli stipendi

L'NBA ha concordato i termini del suo nuovo accordo con i media, un accordo di 11 anni del valore di $76 miliardi che assicura che gli stipendi dei giocatori continueranno a crescere nel prossimo futuro

L'accordo entrerà in vigore a partire dalla stagione 2025-26, le partite continueranno a essere trasmesse su ESPN e ABC, ma ora alcune andranno su NBC e Amazon Prime. TNT Sports, che fa parte della famiglia di trasmettitori della lega dagli anni '80, potrebbe essere in partenza, ma ha cinque giorni* di tempo per aderire a uno degli accordi.

*decorrono dal momento in cui la Lega invia a TNT i contratti finiti.

L'impatto del nuovo accordo sui Salary Cap

l'accordo significa quasi certamente che il tetto salariale della lega aumenterà del 10% all'anno, il massimo consentito dai termini dell'ultimo accordo collettivo di contrattazione tra la NBA e i suoi giocatori. Ciò significa che giocatori come Shai Gilgeous-Alexander di Oklahoma City e Luka Doncic di Dallas potrebbero guadagnare circa 80 milioni di dollari nella stagione 2030-31 e che, almeno in parte, i migliori giocatori potrebbero guadagnare quasi $100 milioni a stagione entro la metà degli anni 2030. 

L'evoluzione Diritti TV-Salary Cap

Quando NBC e Turner si accordarono per un contratto quadriennale da $2,6 miliardi a partire dalla stagione 1998-99, il tetto salariale era di $30 milioni per squadra e lo stipendio medio era di circa 2,5 milioni di dollari. In questa stagione il salario medio ha superato i $10 milioni per giocatore e da qui in poi continuerà a salire.

Quando l'accordo NBC-Turner, iniziato un quarto di secolo fa, è scaduto, l'accordo successivo - che copriva sei stagioni - è costato ad ABC, ESPN e Turner circa $4,6 miliardi. L'accordo successivo, della durata di sette anni, è costato a queste reti $7,4 miliardi. L'accordo attuale, quello che scadrà la prossima stagione, ha superato questi record: nove anni, quasi $24 miliardi.

Espansione

l Commissioner Adam Silver è stato molto chiaro sull'ordine dei suoi principali punti in agenda nelle ultime stagioni: preservare la pace sindacale (raggiunta con il nuovo CBA), ottenere un nuovo accordo con i media (ora essenzialmente completato) e poi, e solo poi, la lega avrebbe rivolto la sua attenzione all'aggiunta di nuove franchigie. Las Vegas e Seattle sono tra le città più citate come candidate all'espansione, ma si prevede che anche altri gruppi come Montreal, Vancouver e Kansas City siano interessati.

 


💬 Commenti