L'estate della Nazionale, le date da segnare
Un riassunto degli impegni della Nazionale tra finestre, tornei, amichevoli ed EuroBasket.
Un riassunto degli impegni della Nazionale tra finestre, tornei, amichevoli ed EuroBasket.
L'Italbasket si prepara ad un'estate 2022 carica di impegni dopo un 2021 da incorniciare alle Olimpiadi di Tokyo. I ragazzi di coach Meo Sacchetti vorranno senza dubbio continuare sull'onda di entusiasmo giapponese puntando sempre sullo stesso nucleo. Tra i vari impegni da affrontare per la nostra selezione spiccano sicuramente le qualificazioni per la World Cup del 2023 ed EuroBasket.
Il programma degli Azzurri partirà con il raduno di Trieste dal 20 di Giugno, che vedrà l'Italia affrontare la Slovenia in un'amichevole nel capoluogo giuliano il 25 dello stesso mese. La partita sarà importante in vista della partita del 4 Luglio, che vedrà gli Azzurri affrontare i Paesi Bassi nell'ultima partita della prima fase della qualificazione al mondiale 2023 ad Almere. Ci sarebbe dovuta essere un'ulteriore sfida per la Nazionale, contro la Russia il 1 Luglio, ma per la guerra in Ucraina la partita non verrà disputata.
Si ritorna sul parquet ad Agosto, in una preparazione continuativa fino ad EuroBasket. Si comincerà con la doppia amichevole contro la Francia: il 12 Agosto si giocherà all'Unipol Arena (BO) per poi andare a Montpellier per il re-match il 16, quattro giorni dopo. Si conclude l'avvicinamento alla seconda fase di qualificazioni per la World Cup con la Supercup di Amburgo. Gli Azzurri affronteranno la Serbia il 19 del mese, per poi affrontare una tra Germania e Repubblica Ceca due giorni dopo, il 21.
Il 24 ed il 27 Agosto saranno le date per la qualificazione al mondiale: l'avversario non è ancora noto, ma sarà una squadra tra Spagna, Georgia, Ucraina e Macedonia del Nord. La prima sfida si giocherà in trasferta, con location ancora da definire, mentre la seconda verrà giocata a Brescia.
A Settembre ci sarà l'appuntamento con EuroBasket a Milano: il 2 Settembre gli Azzurri apriranno le danze contro l'Estonia, per poi affrontare la Grecia in back-to-back il 3 Settembre. Dopo due giorni di pausa, l'Italbasket tornerà in campo per giocare contro l'Ucraina il 5 Settembre, per poi affrontare la Croazia in un ulteriore back-to-back. L'Italia chiuderà la fase a gironi contro la Gran Bretagna il 7 Settembre: se si sarà qualificata, la Nazionale volerà verso Berlino per la fase finale del torneo dal 10 al 18 del mese.
Lavorerà al futuro della nostra Nazionale anche l'attuale assistente dell'Olimpia Milano Gianmarco Pozzecco. L'ex coach di Sassari sarà alla guida della rappresentativa sperimentale Under-23, che giocherà in Canada il Global Jam dal 5 al 10 Luglio. A Toronto la Nazionale Under-23 affronterà i pari età di Brasile, Canada e Stati Uniti.
Di seguito la lista completa degli impegni di Italbasket nell'estate 2022:
Amichevoli:
- 25/06: Italia-Slovenia
- 12/08: Italia-Francia
- 16/08: Francia-Italia
- 19/08: Italia-Serbia (Supercup)
- 21/08: Italia-Germania/Repubblica Ceca (Supercup)
Qualificazioni Mondiali:
- 04/07: Paesi Bassi-Italia
- 24/08: Da definire-Italia
- 27/08: Italia-Da definire
EuroBasket:
- 02/09: Italia-Estonia
- 03/09: Italia-Grecia
- 05/09: Italia-Ucraina
- 06/09: Italia-Croazia
- 07/09: Italia-Gran Bretagna
- 10-18/09: Fase Finale (Berlino)
💬 Commenti