Eurolega, Playoffs 2022: quadro scenari teste di serie
Abbiamo le 8 squadre che si giocheranno i 4 pass per Belgrado ma, tranne il Barça, tutte le teste di serie sono da scoprire.
Abbiamo le 8 squadre che si giocheranno i 4 pass per Belgrado ma, tranne il Barça, tutte le teste di serie sono da scoprire.
Con i successi di Efes e Bayern Monaco di venerdì abbiamo le 8 squadre qualificate ai Playoffs ma non abbiamo gli accoppiamenti. Infatti solo il Barcellona (21-6) è tranquillo e sereno con la sua testa di serie #1, le altre 7 si decideranno all'ultimo round e ai recuperi ancora da giocare.
Il futuro di Milano
L'Olimpia Milano (18-9) è sicura del fattore campo quindi è Top 4, da capire se potrà ambire alla #3 o accontentarsi della #4. I ragazzi di Messina saranno impegnati a Villeurbane nell'ultimo round di giovedì prossimo: una vittoria in Francia con il KO del Real Madrid sono le uniche combinazioni che consentirebbero ai biancorossi di chiudere al 3° posto.
Olympiakos ed il 2° posto
La sconfitta shock del Real Madrid (18-9) ed il successo dell'Olympiakos (19-9) contro il Barcellona ha riaperto e ribaltato lo scenario per il 2° posto che oggi vedrebbe virtualmente i greci secondi ma gli scenari sono molteplici perché l'Olympyakos ha FINITO ieri la sua Eurolega mentre i Blancos devono affrontare Trinchieri settimana prossima.
- Se il Real batte il Bayern, in virtù de 2-0 negli scontri diretti, il Real è 2°
- Se il Real perde contro il Bayern e Milano batte l'ASVEL: Oly 2°, Milano 3ª e Real 4°
- Se il Real perde contro il Bayern e Milano perde contro l'ASVEL: Oly 2°, Real 3° e Milano 4ª
Efes Vs Maccabi
La lotta al 5° posto oggi sembrerebbe un duello tra Efes e Maccabi Tel Aviv, entrambe a 15-11 ma con i turchi che vantano il 2-0 negli scontri diretti ed entrambe hanno un recupero da disputare. Qui la situazione è semplice: a pari record Efes davanti, se i turchi perdono una gara (hanno Stella Rossa a Belgrado e Bayern in casa) ed il Maccabi fa 2/2 battendo il Barcellona in Spagna ed il Fenerbahce in casa allora israeliani davanti.
Il Monaco osserva e sogna
Il Monaco (14-13) ha raggiunto l'obiettivo stagionale conquistando Playoffs e pass per la prossima Eurolega e giocherà settimana prossima in casa contro l'Alba Berlino. In caso di successo Mike James e compagni salirebbero a 15-13 e attenzione: hanno gli scontri diretti vinti contro Efes, Maccabi e Bayern Monaco, quindi in caso si situazione di parità tra le 4 squadre i monegaschi potrebbero addirittura prendere un clamoroso 5° posto.
La variabile Bayern Monaco
I tedeschi occupano oggi l'8° posto con 13-12 ma, oltre all'ultima di regular season hanno anche 2 recuperi in quello che sarà il primo triplo turno della storia dell'Eurolega: i bavaresi giocheranno in Turchia il 4 e 6 aprile contro rispettivamente Fenerbahce ed Efes e l'8 aprile a Madrid contro il Real che vorrà difendere il 2° posto.
Qui è un po' complesso anche perché i bavaresi hanno lo scontro diretto a favore contro il Maccabi ed un +13 sull'Efes in virtù del successo all'andata a Monaco di Baviera.
💬 Commenti