Caos Pistoia, Rowan punisce Calabria: "Si è rifiutato di allenare"

Nervi sempre più tesi in casa Estra tra il proprietario e l'allenatore con quest'ultimo punito in via disciplinare dopo Varese

Scritto da FMB  | 
Facebook - Pistoia Basket 2000

Nervi sempre più tesi in casa Estra tra il proprietario e l'allenatore con quest'ultimo punito in via disciplinare dopo Varese

Che la situazione in casa Estra Pistoia non fosse delle più serene lo si era capito sin dalla burrascosa estate con un mercato fatto di fretta e furia e con Davide Calabria scelto all'ultimo come coach. Proprio l'ex giocatore di Milano è finito nell'occhio del ciclone del proprietario Ron Rowan nelle ultime settimane arrivando anche ad un provvedimento disciplinare. 

Da Cremona a Varese

Primo episodio. La seconda vittoria stagionale di Pistoia è arriva all'ultimo secondo a Cremona con il layup decisivo di Maverick Rowan (figlio de proprietario) che, attenzione, entrò in campo per l'ultima azione senza che coach Calabria lo avesse chiamato! Infatti è stato il padre a mandarlo sul cubo del cambio ad insaputa del coach.

Secondo episodio. Si passa alla sfida contro di Venezia (persa) dove Calabria è assente causa influenza ed è Rowan stesso a dirigere i time-out e a gestire i giocatori. Questo violando i regolamenti della Federazione Italiana Pallacanestro, poiché Rowan non possiede il titolo tecnico per allenare, generando scompiglio. Il giorno seguente, l’USAP ha denunciato formalmente la situazione alla procura federale, sottolineando come Rowan, senza qualifiche tecniche, abbia indebitamente guidato la squadra. L’USAP ha ribadito l’importanza di rispettare le regole per salvaguardare la professionalità degli allenatori come Calabria.

Terzo episodio. Arriviamo all'ultima giornata dove Pistoia perde a Varese e coach Calabria passa tutto il 1° tempo seduto senza dare indicazioni, lui giustifica dicendo che era tutto concordato con lo staff ma Rowan non la prende bene e oggi è arrivato o un provvedimento disciplinare nei confronti di coach Dante Calabria accusandolo di essersi presentato a palazzo, rifiutandosi di allenare e adempiere ai suoi doveri di allenatore ingenerando così un problema e l’obbligo di sopperire a tale mancanza con un’alternativa per la conduzione tecnica degli allenamenti.

Si adduce, inoltre, a una destabilizzazione generale del gruppo squadra. Si fa menzione, addirittura, a sette momenti precisi in cui sarebbe stata esercitata tale inadempienza. In questi giorni è stato Rowan a dirigere gli allenamenti ci sono foto e filmati che dimostrano che il proprietario di Pistoia allena la squadra. Non si era mai vista una cosa del genere e probabilmente finirà tutto tramite avvocati.

Mentre il coach e il suo rappresentante hanno cinque giorni per comunicare la propria difesa alla stessa proprietà.


💬 Commenti