Ben Simmons, Mr.Tripla Doppia...del disagio
L'ex Philadelphia, sfortunatamente, ha confermato tutti i dubbi che lo accompagnavano in questa stagione: è irrecuperabile
L'ex Philadelphia, sfortunatamente, ha confermato tutti i dubbi che lo accompagnavano in questa stagione: è irrecuperabile.
Era un Parma-Roma del 2010, Julio Baptista conduce un contropiede per i giallorossi ma arrivato in area scarica una palla oscena vanificando una potenziale occasione da gol. Quell'occasione divenne virale perché il telecronista, lo storico giallorosso Carlo Zampa, impazzì con uno sfogo leggendario al motto di: “VATTENE VIA! VATTENE VIA NUN TE VOJO PIÙ VEDÉ!” ripetuta più volte con tono drammatico all'apice della disperazione.
Io sono lo stesso con Ben Simmons. Non lo tollero più 🤬.
Una sciagura da $35 milioni
Solitamente si parte da lontano come introduzione per arrivare al presente ma questa volta preferisco raccontare l'apice della tristezza che l'ex LSU sta raggiungendo in questa stagione, confermando tutti i dubbi di inizio annata. Siamo al 26 gennaio, Nets-Pistons, Brooklyn senza Kevin Durant e Detroit vince 130-122 malgrado 40 punti di Kyrie Irving.
Vai a vedere le statistiche e alla riga di Simmons si legge: 0 punti, 0/3 dal campo, 1 rimbalzo e 7 assist in 20' con anche infortunio che lo ha tenuto fuori nel derby contro New York. Sfortunatamente, non riuscendo a prendere sonno, ho visto LIVE quella partita…e non ci ho più visto 🤬
Vedendo la prestazione di Simmons mi è salito lo stesso livello di nazismo di quando guardo le recenti partite del Milan: irritante, inutile, spaesato, insicuro, senza un senso tattico e letteralmente abulico al contesto 🤬. A metterci il sale sulla ferita ci sarebbe anche quel contratto scellerato che firmò ai tempi dei 76ers che lo vede percepire in questa stagione $35 milioni e ne ha ancora $77 (si, settantasette!!!!) nelle prossime due stagioni. Qui siamo davanti alla più grande FRODE ed ESTORSIONE della storia non solo del'NBA ma dello sport americano di sempre 🤬.
Nel momento in cui manca KD per almeno un mese e coach Vaughn chiede a tutti uno step in più: Kai alza mostruosamente il suo livello sia in produzione che in leadership, Curry, O'Neale, Calxton, Thomas, Warren, Watanabe ci provano e cosa fa Ben Simmons? Quello che gli riesce meglio: si tira indietro…e si rompe pure 🤬.
Simmons, un senso lo avrebbe ma è una causa persa
Metto in stand-by lo sfogo e faccio il razionale.
Sulla carta, a livello tattico, Simmons avrebbe un senso e ruolo molto importante in questi Nets perché gli viene chiesto di essere il “Draymond Green” della squadra. Quel giocatore che non viaggia a 15/20 punti di media ma che fa tutto il resto come rimbalzi, difesa, assist, blocchi, movimenti senza palla, qualche canestro da iniziativa personale e, complessivamente, essere il jolly (o link player) con un pacchetto che si sposerebbe benissimo con il talento strabordante del duo Durant-Irving ed il resto del supporting cast.
Ecco, Green però è un giocatore vero, completo con attributi cubici, perché triple/giocate pesanti in carriera ne ha messe, ed è un “Fighter” vero perché quando c'è da lottare lo vuoi sempre con te specie nei Playoffs dove la posta in palio e l'agonismo salgono di livello. Simmons 🤔?
Caratterialmente non è un cuor di leone almeno per quel che riguarda il campo: ai Playoffs 2022 ci ricordiamo la querelle sul suo non rientro malgrado i Nets avessero disperatamente bisogno di aiuto. Fuori dal campo invece è bello vispo specie nelle questioni economiche, vedasi la causa ai 76ers dell'anno scorso e l'ultima che lo vedrebbe chiedere indietro l'anello di fidanzamento (valore $1 milione) dall'ex fidanzata Maya Jama.
Simmons, la scheda tecnica
Tecnicamente non è che si è involuto: non è più capace! Nell'NBA del 2023 dove offensivamente devi avere tiro perimetrale e potenza al ferro per essere un giocatore incisivo, lui NON ha niente e stiamo parando di un giocatore che è stato fermo un intero anno senza infortuni…che cazzo ha fatto durante tutta l'estate 2022 oltre a quelle precedenti?
Entro nel dettaglio: non ha tiro da 3, non ha il long-two, non ha il tiro dalla media, non va più al ferro (e non lo guarda neanche) con determinazione perché sa che gli commetterebbero fallo e quindi lo manderebbero in lunetta dove non sa tirare i liberi quindi è anche nocivo in un finale in volata. Non crea mai un vantaggio anche perché ha letteralmente perso tutto il dinamismo che aveva negli anni di Philadelphia quando puntava il ferro e schiacciava di prepotenza.
Le difese ormai lo scherzano, il suo uomo, soprattutto in questo momento di emergenza in casa Nets, va su Irving con Simmons che si trova 5 metri vuoti dove non sa che fare proprio perché non ha una singola arma😖.
A rendere il tutto snervante è che gli basterebbe mettere su anche solo un tiretto affidabile dal gomito con continuità (tipo alla Chris Webber) e si aprirebbe un mondo ai Nets. Niente 😩.
Coincidenza che alla prima partita senza di lui e KD, ovvero il derby casalingo contro i Knicks, con Seth Curry titolare e Irving regista (per 3 quarti prima di esplodere nel 4°) i Nets abbiano vinto? Forse Vaugh si è reso conto che giocare 5-Vs-5 anche in attacco porta dei benefici 🤷♂️
Due aspetti salvo a Simmons: la difesa, perché comunque è sempre un cristiano di 2,08 per 100 Kg e li sa far valere (ha annullato Donovan Mitchell ad esempio e può marcare su più ruoli) e la distribuzione degli assist (6.4 di media) perché comunque la visione del gioco non l'ha persa e con KD & Kai in campo insieme è tutto più facile. Ma Stop.
Brooklyn ha dimostrato che al completo è una squadra che può dare molto fastidio ad East, Durant & Irving non sono mai stati così sul pezzo da quando sono compagni di squadra, il supporting cast è valido (manca un centro) e coach Vaughn ha rimesso insieme i cocci dopo il travagliato avvio di stagione…ma ho gli incubi a pensare ad un'eventuale serie con Bucks, Celtics o 76ers dove dovrai tenere Simmons in campo sui vari Giannis, Tatum o Harden e dovrai attaccare in 4. Sempre che non avverta i soliti dolorini alla schiena e quindi se ne sta in panchina con i suoi eccentrici outfit.
Prossimamente su Netflix…
Pronto a metterci la mano sul fuoco che Simmons si ritirerà presto e ci registreranno un documentario UNTOLD su Netflix. Perché questa è la protocollare storia americana della giovane promessa che non ce l'ha fatta a rispettare le aspettative, dove alla fine verrà fuori che è una vittima del sistema con l'NBA e i 76ers che verranno rappresentati come i cattivi della storia.
Questo firmava a referto triple doppie da 30 punti (e vi metto il video sotto come testimonianza), oggi fatica ad arrivare a 10 punti (media del 7.4 con season high di 22 punti e una tripla doppia) e vi ricordo che siamo in una stagione dove fioccano 40elli, 50elli e anche prestazioni da 60 punti ogni notte se uno ci si mette un pochino d'impegno visto la totale riluttanza a difendere…e Simmons NON LO MARCANO NEANCHE😡!
Non cambierò mai idea che i Playoffs del 2021, quelli dove Phila perse al 2° turno contro Atlanta, lo hanno inceppato mentalmente e stare fuori TUTTA l'inter stagione 2021-22 lo ha condannato. Nello sport di oggi a meno di infortuni gravi, dove non puoi farci nulla, NON puoi permetterti un anno sabbatico per “motivi personali” perché perdi totalmente il proverbiale "giro" e Simmons, che aveva già iniziato a scavarsi la fossa, ci si è messo e ha pure chiuso la bara.
Durant aveva ragione a chiedere la testa di Sean Marks in estate perché una porcheria come la trade Harden-Simmons è roba da TSO e licenziamento per circonvenzione di incapace 🤦♂️ Ma più per il pacchetto portato a casa è perché Simmons non lo rifili più a nessuno, una zavorra che non solo non ti dà nulla in campo ma ti occupa spazio salariale per possibili rinnovi (Irving) o aggiunte.
Ed ecco il perché del titolo “Mr.Tripla Doppia…del Disagio”
😡 Disagio in campo
😡 Disagio a livello contrattuale
😡 Macigno per il futuro dei Nets
💬 Commenti