LBA Monday Morning sulla 4ª giornata 2023-24
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato
4ª giornata
🔥Hot Topic🔥
Langston Galloway. Il colpo di mercato della Pallacanestro Reggiana ha iniziato bene la stagione e a Cremona sabato ha dominato la scena. Il tabellino finale basta per descrivere la prestazione dell'ex Brooklyn Nets: 28 punti con 9/13 dal campo di cui 6/8 da 3 in 27' di utilizzo per 27 di valutazione. Prestazione da stella della squadra in un match non semplice. La Vanoli ha inseguito per tutto il match ma è sempre rimasta in scia agli emiliani arrivando sul -3 (84-87) a 3'20" quando Galloway si è preso la partita: tripla, layup, +8 a 2'51" e sipario. L'americano ha realizzato 10 punti nell'ultimo periodo su 18 di squadra. Quando un giocatore NBA di rotazione arriva in Europa c'è sempre scetticismo sul come possa giocare, capire il gioco e adattarsi rispettando le aspettative con il rischio di trovarsi in casa un giocatore svogliato e nocivo, Galloway è sul pezzo e Reggio Emilia si candida a squadra mina vagante.
🔥Hot Topic🔥
Varese. Non è la squadra elettrizzante della passata stagione, malgrado la filosofia, e i campanelli di allarme iniziano già a suonare in casa Openjobmetis. Dopo Tortona anche Trento passa all'ultimo respiro a Masnago con i biancorossi che cadono nuovamente con tanti rimpianti/rimorsi in due partite dove potevano vincere. McDermott, Brown, Moretti, Hanlan tutti attaccanti “selvaggi” che possono piazzare fiammate e canestri pesanti ma senza un direttore d'orchestra (un vero playmaker) questa squadra non sta nei binari per 40' oltre, secondo fattore, alla cortissime rotazioni che portano i ragazzi di Bialasezwzki ad arrivare in riserva.
Poi c'è il tema Willie Cauley-Stein, i numeri non sono male ma l'atteggiamento in campo è di un giocatore spaesato, a tratti tra le nuvole e non coinvolto in attacco. Per essere l'acquisto più costoso della società non è quello che ti aspetti.
Qui Olimpia Milano ⚪🔴
Come è Milano senza Mirotic? Eccola, vittoria sudata ma importante Tortona con Nik Melli che risponde alle critiche con un match da leader (13 punti e 10 rimbalzi) ma, soprattutto, l'ex Poythress (13 punti) uomo partita. Olimpia padrona del campo nel 1° tempo, malgrado uno Shields mai in partita, i ragazzi di Messina difendono ed eseguono bene in attacco con punti preziosi da Kamagate e Flaccadori oltre ad un solido Pangos.
Il 2° tempo è un dramma: break di 11-0 Bertram che rientra tecnicamente ed emotivamente in partita senza uscirne e mettendo i biancorossi in un angolo, senza Mirotic e senza Shields. Messina lancia Poythress nella mischia e l'ex Maccabi tra punti, falli subiti con tiri liberi convertiti oltre a due grandi difese (una stoppata) resuscita Milano trascinandola al successo. Olimpia che vince ma non piace ancora a fondo.
Qui Virtus Bologna ⚪⚫
Chi invece vince e piace è la Virtus Bologna. Piegata anche Sassari (con Belinelli tenuto a riposo in via precauzionale) per rimanere imbattuta (4-0) e far esaltare i propri tifosi. Contro i sardi Shengelia ha sfiorato la tripla doppia (10 punti, 12 rimbalzi e 9 assist) ma complessivamente un'altrA una grande prestazione di squadra. Jaleen Smith ha subito indicato la via, Abass (alla seconda prestazione di livello in campionato) ha proseguito giocando anche minuti da 4: nel 2° periodo con la difesa le V-Nere hanno preso saldamente le redini dell'incontro e non le hanno più lasciate con Pajola a guidare l'orchestra visto la serta no di Hackett.
Gruppo compatto, idee chiare e sempre protagonisti diversi per coach Banchi che sta continuando a plasmare questa squadra facendo emergere sempre protagonisti diversi come Iffe Lundberg pienamente ritrovato: 8 punti nel 4° periodo per spegnere i sogni di rimonta dei sardi.
💬 Commenti