It’s Dame time… A Barcellona! Esplode il giovane azzurro Sarr

Il giovane azzurro gioca la sua miglior patita stagionale nel successo dei blaugrana contro Río Breogán

Scritto da Laura Cristaldi  | 
Ccb Photo / Marc Graupera

Il giovane azzurro gioca la sua miglior patita stagionale nel successo dei blaugrana contro Río Breogán

Era solo questione di tempo… E il tempo è arrivato. Dame Sarr, giovane perla azzurra che abbiamo avuto modo di vedere in azione con l’ItalBasket nelle recenti finestre di qualificazione all’Eurobasket e che meno di due mesi fa era stato protagonista di voci di mercato che lo associavano alla Trapani Shark, è esploso, disputando la sua miglior partita in campionato con il Barça.

Nella rimonta casalinga dei blaugrana contro il Río Breogán, partita valevole per la 21ª giornata da Liga ACB e terminata 102-79, Dame Sarr è stato il migliore dei suoi con 21 punti (5/5 da due, 3/5 da tre), 3 assist, 1 rimbalzo, 1 recupero e 22 di valutazione in 23 minuti e mezzo in campo.

Che l’italiano originario di Oderzo contasse per Joan Peñarroya lo sappiamo dallo scorso ottobre, quando il coach catalano l’aveva pubblicamente lodato nella conferenza stampa dopo la vittoria dei suoi contro l’ASVEL e i primi punti in Eurolega (“oggi direi che è stata una delle chiavi della partita”, ndr); e da inizio stagione il tecnico lo considera parte integrante del suo ridotto roster.

La stagione

Le presenze e i minuti sono stati limitati fino al momento; non dimentichiamoci che Sarr non ha ancora compiuto 19 anni e che il Barça, nonostante la stagione altalenante, va sempre considerata tra le grandi d’Europa. È stato bravo l’azzurro a continuare ad allenarsi con entusiasmo assieme ai suoi sperimentati compagni, a mantenersi pronto e ad approfittare alla grande l’occasione che si è presentata domenica.

Con Kevin Punter, Nico Laprovittola e Jan Vesely fuori per infortunio, e il resto dei “big” con molti minuti di Eurolega nelle gambe, contro il Breogán Peñarroya ha dato spazio al giovane italiano, sceso in campo in quintetto. Le cose non sono iniziate per il meglio per i culé, che contro la squadra galiziana hanno toccato il -16 a inizio del secondo quarto. Il Barça ha iniziato la propria rimonta prima dell’intervallo, per dilagare nella ripresa, e Sarr è stato uno dei trascinatori dei blaugrana.

Tutti i record di Sarr

Con 21 punti e nessuna palla persa a 18 anni, Dame Sarr ha eguagliato i numeri che fino al momento in ACB aveva fatto registrare il solo Kristaps Porzingis, che nel 2014 aveva segnato 20 punti senza perdere neanche un pallone con la maglietta del Cajasol Sevilla nella pista del Real Madrid.
L’azzurro è il secondo giocatore del Barça a segnare più di 20 punti avendo 18 anni (o meno) dopo José Luis Galilea (22 punti nel 1991) e, tra gli esterni, era dai tempi di Juan Carlos Navarro (1999) che un 18enne non segnava in doppia cifra. 
C’è da essere orgogliosi e fiduciosi per quanto riguarda il futuro di Dame Sarr e della nazionale italiana. Forse, quando aveva rinunciato a Trapani per completare la formazione spagnola e restare nella rosa del Barça nonostante i pochi minuti a disposizione, non aveva tutti i torti. Era solo questione di tempo… E il Dame Time è arrivato!


 


💬 Commenti