LBA 2024-25, Top 10 trasferimenti

Dopo la conclusione della sessione estiva di mercato, analizziamo i migliori dieci acquisti delle squadre di LBA

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Dopo la conclusione della sessione estiva di mercato, analizziamo i migliori dieci acquisti delle squadre di LBA

Le squadre di LBA si preparano a ripartire per la nuova stagione dopo aver concluso un’intensa sessione estiva di mercato. Arrivano in Italia tanti nomi interessanti, tutti fanno spesa: chi per rifondare il roster, chi per rafforzare qualche punto debole della scorsa annata.

Analizziamo insieme i migliori trasferimenti di questo mercato escluse ovviamente Virtus Bologna ed Olimpia Milano gia analizzate nel dettaglio

LBA TOP 10 TRASFERIMENTI 2024

10) J.P. Macura (Treviso) 

L'approdo alla Nutribullet, a chiusura della loro sessione di mercato, di J.P. Macura è certamente un segnale di cambiamento che fa ben sperare la storica piazza trevigiana, delusa profondamente dal rendimento dell'anno scorso. Macura, sebbene di rientro da un lungo stop a causa di problemi alla schiena, è un giocatore che ha saputo già essere determinante in LBA: due stagioni con Tortona, raggiungendo i playoff e disputando anche una finale di Coppa, a più di 13 punti di media, con un solido 33% dall'arco e con oltre il 50% (64% il primo anno) dalla media. I pochi minuti giocati negli ultimi tempi potrebbero rendere il suo inserimento nelle rotazioni un po' complesso, ma è chiaro che recuperata una forma fisica ottimale in quel contesto potrà senza dubbio dire la sua. 

9) Zach Copeland (Napoli)

Zach Copeland è stato il primo nuovo tassello della Gevi 2024/2025. Con le partenze di Ennis e Pullen, principali terminali d'attacco dei partenopei l'anno scorso, era necessario ingaggiare un profilo in grado di offrire più soluzioni offensive. Ed ecco, quindi, l'ingaggio di Copeland: già protagonista in Italia nel 2022/2023 quando riporta nella massima serie Pistoia, giocando a quasi 17 punti di media con il 39,3% dai tre punti. Dopo l'annata gloriosa passata nella penisola si accasa al Bamberg, dove replica le sue ottime prestazioni con cifre molto simili. Come Ennis, è un giocatore forte nell'uno contro uno, con ottime percentuali al tiro, ma che soprattutto apre il campo e coinvolge i compagni nella manovra d'attacco (4.2 assist di media in Germania). 

8) Rob Gray (Scafati)

Il presidente Nello Longobardi regala ai suoi tifosi e al neo allenatore della sua squadra, Marcelo Nicola, un vero e proprio gioiellino. Rob Gray è stato eletto nel 2020/2021 MVP della finale di Eurocup tra Monaco e Unics Kazan, dopo aver trascinato i monagheschi alla vittoria con 25 punti. Si tratta di un giocatore completo e che innalza notevolmente il tasso di pericolosità della manovra offensiva scafatese, anche se troverà la compagnia di un buon compagno di reparto come Elijah Stewart

7) Justin Bibbins & Brian Fobbs (Sassari)

Dopo l'annata deludente e poco ambiziosa dell'anno scorso, Sassari si è dedicata a una profonda rifondazione del roster. Tra i volti nuovi, punto di riferimento assoluto sarà la coppia Bibbins-Fobbs. Il primo, playmaker ex Nanterre, è un giocatore dinamico, dallo scatto bruciante, con un ottimo feeling con il canestro  e i compagni di squadra (18 punti, 7.7 assist a partita con il 48% da oltre l’arco); il secondo, guardia ex Bonn, è un eccellente difensore, dotato di importanti qualità fisiche ed atletiche (196 centimetri per 100 chilogrammi). Una coppia equilibrata che sarà chiamata a dettare i ritmi delle due fasi di gioco. Dal loro rendimento, inevitabilmente, dipenderà la stagione dei sardi. 

6) Carl Wheatle (Venezia)

Dopo 5 stagioni trascorse brillantemente a Pistoia, Carl Wheatle rinforzerà il roster della Reyer. si tratta di un giocatore solido, che si fa apprezzare tanto per le sue qualità tecniche, quanto per quelle umane che lo hanno reso  non a caso un uomo-squadra nell'esperienza in Toscana. Nell'ultima stagione ha fatto registrare in 28 minuti 8 punti e 5.1 rimbalzi per un totale di 10.3 di valutazione di media a partita. 

5) Nico Mannion (Varese)

Dopo le voci di mercato che l'hanno riavvicinato a un ritorno in NBA con i Warriors, alla fine il futuro di Mannion è rimasto biancorosso. Di fatto è stato il colpo di mercato di Varese che si è tenuta stretta il giocatore che ha dato la svolta nella passata stagione trascinando la Openjobmetis alla salvezza. Nico vestirà al fascia di capitano in una squadra costruita ad hoc sulle sue caratteristiche, nessun infortunio o condizione da recuperare per il “Red Mamba” chiamato alla sua prima stagione da stella e leader.

4) Colbey Ross & Markel Brown (Trieste) 

La neopromossa Trieste con i suoi acquisti alza vertiginosamente le aspettative dei tifosi e non solo: si aggiudica infatti le prestazioni della coppia Ross-Brown che solo due stagioni fa fece benissimo a Varese. Ross, che si occuperà della cabina di regia, quell'anno fu addirittura premiato con il titolo di MVP della stagione mettendo a referto 17,5 punti di media, 7,5 assist, 4,4 rimbalzi di media a partita. Il suo braccio destro sarà Markel Brown ha chiuso l'ultima stagione a Napoli dove, subentrato a stagione in corso, ha saputo trasformarsi in un punto di riferimento tecnico ed emotivo. Si tratta di due giocatori in grado di avere la palla tra le mani nei momenti decisivi del match, ma che soprattutto sono già abituati a coordinarsi sui due lati del campo. 

3) Nikola Ivanovic (Brescia)

Il nuovo playmaker della Germani, in piena rifondazione, sarà Nikola Ivanovic. Il play montenegrino vanta un'importante esperienza internazionale: ha militato tra le fila di importanti club europei, tra cui il Buducnost, l'AEK Atene e la Stella Rossa. Quasi ogni annata si è conclusa con la vittoria di un titolo nazionale, soprattutto in Serbia e Montenegro. Nell'ultimo anno è stato parte del roster della Runa Mosca in VTB League, dove ha fatto registrare 14 punti, 2.3 rimbalzi e 3.9 assist. A disposizione di Poeta, quindi, ci sarà un play in grado di contribuire significativamente nella fase realizzativa, sia personalmente sia lanciando a canestro i compagni di squadra. 

2) John Petruccelli & Tibor Pleiss (Trapani)

La squadra più discussa d'Italia ormai da un anno è stata anche tra le più attive sul mercato: Trapani, gestita dall'ambizioso Valerio Antonini, ha rinforzato il suo roster attingendo dai migliori club non solo italiani, ma anche europei. A Brescia, infatti, è stato portato via Petruccelli: miglior difensore della lega nelle ultime due stagioni e giocatore duttile in fase d'attacco. Dall'Efes, invece, arriva il lungo tedesco Tibor Pleiss: giocatore che per anni è stato più che a suo agio in Eurolega, vinta con i turchi per ben due volte. Nonostante i suoi 35 anni, salvo conservare una buona forma fisica, rappresenta senza dubbio un giocatore ancora in grado di spostare gli equilibri in un campionato come quello italiano. Si tratta, senz'altro, di un giocatore che tutte le squadre presenti solitamente nella seconda metà della classifica vorrebbero dalla propria parte. 

1) Langston Galloway (Trapani)

Anche il primo posto di questa classifica se lo aggiudica Trapani grazie all'ingaggio di Langston Galloway. L'acquisto, insieme agli altri, rende anche solo teoricamente possibili gli obiettivi fissati da Antonini: Trapani giocherà per i playoff. Galloway, infatti, è stato tra i migliori della passata stagione: per lui 16.9 punti, 2.6 rimbalzi e 2.6 assist con Reggio Emilia, che ha disputato i playoff e la semifinale di Coppa Italia. Si tratta di un giocatore che solo l'anno scorso ha debuttato in Europa, dopo una solida esperienza in NBA: 452 presenze e un anello sfiorato con i Suns nel 2021. A tutto questo si aggiungono alcune presenze con il team USA, che recentemente lo ha convocato per far parte del roster con cui si sarebbe allenata la nazionale maggiore in vista delle olimpiadi di Parigi. 

Menzioni d'onore

  • Elijah Childs (Pistoia)
  • Tommy Khuse (Tortona)
  • Tajion Jones (Cremona)

💬 Commenti