LBA 2024-25, le considerazioni dell’ottava giornata
Al termine dell’ottava giornata di campionato analizziamo insieme le prestazioni di Virtus, Olimpia e delle altre squadre.
Al termine dell’ottava giornata di campionato analizziamo insieme le prestazioni di Virtus, Olimpia e delle altre squadre.
LBA 2024-25 8ª GIORNATA
Vanoli Cremona - Olimpia Milano, le considerazioni
In programma il 18/11 alle 20:00.
Virtus Bologna - Dinamo Sassari, le considerazioni
Vittoria per la Virtus, che in casa vince contro un’ottima Dinamo Sassari per 95-85 . La partita non inizia nel migliore dei modi per Coach Banchi, che vede la sua squadra soffrire per tutto il primo tempo. Nella seconda fase di gioco, però, ci pensano i senatori a far cambiare faccia al match.
- La squadra di Banchi fatica a vincere questa partita, almeno questa è l’impressione per circa tre quarti. Sassari chiude in testa il primo tempo, per poi calare nel secondo. I sardi riescono benissimo a mettere in difficoltà gli avversari colpendo i loro punti deboli e in generale ad approfittare di una serata non proprio eccezionale in fase offensiva dei padroni di casa.
- Le cose cambiano, come già in passato si è verificato, quando sale in cattedra l’immortale Belinelli che va a referto con 14 punti. La partite e poi archiviata da Shengelia, oggi da 19 punti, 3 rimbalzi, 1 assist.
- La Virtus, a cui continua a mancare un lungo solido come punto di riferimento, si affida sotto canestro alla vivacità di Diouf, m a volte non basta. Le V nere vanno spesso in difficoltà a rimbalzo e sui cambi in occasione dei pick&roll avversari.
- Clyburn nei momenti di difficolà, soprattutto nel primo tempo, vuole essere la guida dei suoi in fase offensiva. La squadra lo cerca spesso, molto spesso, mentre è schierato spalle a canestro. L’azione della Virtus parte da lui: subisce fallo e crea qualche spazio interessante, ma non sembrav tatticamente la scelta vincente.
- Tucker? Considerando le sue doti atletiche e non solo, difficile pensare che in questa squadra debba restare una figura marginale. Oggi, però, il suo contributo è ridoto praticamente a niente. Anzi, in momenti in cui la sua squadra pecca di elasticità in difesa e di ispirazione in attacco, potrebbe e dovrebbe essere più presente.
Ottava giornata, le altre considerazioni
- Finalmente Scafati trova il terzo successo stagionale, superando in casa 94-85 la Pallacanestro Varese. I campani questa volta non perdono il controllo del match nel secondo tempo (sarebbero primi, 7-0, se si contassero solo i primi 20’) e, aiutati dall’esuberanza nel finale del solito Rob Gray (24 punti, 4 rimbalzi, 5 assist), riescono ad imporsi su un ottimo avversario. Varese, infatti, si fa valere, ma non riesce a rispondere colpo su colpo durante il quarto quarto.
- Grandissima vittoria anche per Trapani: fuori casa, sul difficilissimo campo di Trieste, i siciliani si impongono per 93-98. Gli uomini di Repesa restano in testa per tutto il match, tenendo alla larga i tentativi di rimonta dei padroni di casa. Non basta a Trieste un incredibile, ormai ordinaria, prestazione di Markel Brown (25 punti, 7 rimbalzi, 2 assist).
- Non riesce il miracolo a Pistoia che, come tutti fino a questo momento, deve arrendersi all’Aquila Trento, che vince 88-92. Pistoia riesce a raggiungere anche un +10 di vantaggio (sostenuta dalla prestazione super di Christon, da 29 punti, 6 rimbalzi, 9 assist!), ma nei momenti chiave della partita fa fatica con le sue individualità a scalfire la macchina fin qui perfetta di Trento.
- Pessimo momento, invece, per Tortona. La squadra di Walter De Raffaele, infatti, dopo una partita molto combattuta e incerta in alla fine, non riesce ad avere la meglio contro la Germani Brescia che vince 78-85 e torna a casa con i due punti. Questa è la terza sconfitta consecutiva per loro. Nel finale le occasioni di sorpasso non vengono mai sfruttate adeguatamente e alla fine il tabellone sorride agli ospiti.
- Vittoria preziosissima di Reggio sl campo al Taliercio: la Reyer è battuta, inaspettatamente, 59-62. I lagunari offrono ai loro tifosi veramente un brutto spettacolo. Già reduci da un periodo abbastanza negativo, oggi non riescono praticamente mai a superare gli ospiti. Reggio guida la partita fino alla fine, chiudendosi bene in difesa e costringendo a basse percentuali gli avversari. La partita, infatti, termina con un punteggio stranamente molto basso. Oltre al solito trio McGruder, Kabengele, Parks, il resto della squadra produce poco.
- Ottava sconfitta su otto partite per Napoli che in casa non è in grado di mettere in difficoltà neppure una diretta concorrente per la salvezza come Treviso , che vince per 69-84 . La squadra di Milicic difende male e ha pochissime idee in attacco. Treviso è una squadra chiaramnte più organizzata e sicuramente allenata meglio. Nei minuti finali, oltre alla difesa del Napoli (negativamente, si intende), è decisivo Bowman da 26 punti oggi.
Un’ultima considerazione: l’esonero ufficiale di Milicic
Alessandro Dalla Salda, AD del Napoli basket, dopo l’ottava sconfitta in campionato su otto gare disputate, ha comunicato ufficialmente la decisione della società di sollevare dal suo incarico Igor Milicic. La stessa società che oggi prende questa decisione ha per otto gare sostenuto le scelte tecniche dell’allenatore croato purtroppo con scarsi risultati. Questa è solo l’ennesima nota negativa della stagione dei partenopei. Toccherà ora trovare il sostituto durante la pausa nazionale, ma trovare chi possa essere disposto ad allenare una squadra così male assortita sarà impresa ardua. Poi, la prima al rientro è contro Trento, a Trento…
💬 Commenti