Eurolega Playoffs 2023: preview delle Gare5
Il Barcellona attende a Kaunas le altre tre partecipanti alle Final Four che usciranno dalle decisive ultime gare delle serie
Il Barcellona attende a Kaunas le altre tre partecipanti alle Final Four che usciranno dalle decisive ultime gare delle serie.
EUROLEGA PLAYOFFS 2023
Olympiakos (#1) - Fenerbahce (#8)
📅 Martedì 9
⏰ 20:30
Si sapeva dal giorno in cui l'Olympiacos scelse di vincere contro il Baskonia salvando proprio il Fenerbahce che non sarebbe stata la solita sfida tra prima, ma che questa serie sarebbe arrivata a decidersi in gara 5 era difficile da prevedere visto il drastico calo di forma che hanno sofferto i turchi verso fine stagione. Le vere due ragioni per cui il Fener è riuscito a portare la serie fino a gara 5 sono l'ottima difesa di squadra mostrata da gara 2 in poi e l'ottimo apporto offensivo che sta dando Carsen Edwards. Entrambe le squadre hanno avuto l'occasione di ipotecare prima la serie. I greci in gara 2 e i turchi in gara 3 sono stati entrambi in vantaggio nei quarti finali, ma visto che gara 5 è al Pireo il più grande rammarico lo hanno i ragazzi di Itoudis che senza la grande serata con buzzer beater finale dell' ex Sloukas in gara 3 avrebbero potuto capitalizzare l'ottimo sforzo difensivo mostrato in quell'incontro.
Ora al Pireo sarà quasi impossibile ottenere il ticket per Kaunas in quanto oltre a battere la miglior squadra della stagione regolare i turchi dovranno affrontare anche l'incandescente atmosfera del Pireo. Il rientro di Scottie Wilbekin nelle rotazioni potrebbe aiutare ma la missione che attende i gialloblù pare veramente proibitiva. Il pronostico è a favore dei greci, ma l'ex Dorsey, Pierre e Guduric non sono giocatori da sottovalutare. Nonostante ciò se Walkup e Vezenkov faranno il loro sui due lati del campo dovrebbero essere i greci ad andare ad andare alle Final 4.
Monaco (#4) - Maccabi Tel Aviv (#5)
📅 Mercoledì 10
⏰ 20:00
Maccabi e Monaco si ritrovano anche loro a dover decidere il loro destino all'ultima giornata. I monegaschi a differenza di un anno fa si ritrovano nuovamente in gara 5 del turno Playoff ma quest'anno giocheranno la gara decisiva in casa. Dopo una gara 1 condizionata delle pessime percentuali da 3 dei monegaschi e dalla partita convincente di Wade Baldwin, la Roca è riuscita a reagire nel secondo incontro grazie ad una prestazione sontuosa da 33 punti di Loyd.
In gara 3 si è vista la miglior versione di Mike James che con i suoi 21 punti e 5 assist ha guidato i suoi verso una importantissima vittoria in un campo tanto difficile come quello di Tel Aviv. A dimostrarlo è stata la risposta della squadra israeliana in gara 4 che grazie ad una grande difesa e ad una ottima serata dall'arco ha costruito un parziale di 20-0 nel secondo quarto che ha tagliato le gambe agli avversari che nel secondo tempo sono scomparsi dalla partita. Gara 5 sarà dunque la partita decisiva ed il momentum della serie, visto il +35 di gara 4 è a favore degli ospiti. Molto dipenderà dal Monaco che deve dimenticarsi dell'ultima partita e deve tornare al gioco di gara 3 che si è dimostrato essere molto più efficace con Mike James che si è messo al servizio della squadra e ha sfruttato i raddoppi per mettere in ritmo i compagni.
Se il #55 non cederà alla pressione della partita e non insisterà troppo sul voler risolvere da solo il match quest'anno ha il supporting cast adatto per raggiungere finalmente le Final 4. Per quanto riguarda il Maccabi dovranno riuscire a portare James e Okobo verso una partita di isolamenti mentre dall'altro lato del campo servirà un Lorenzo Brown molto più incisivo rispetto alle ultime uscite ed il miglior Wade Baldwin perché nonostante il blowout di gara 4, giocarsi la qualificazione in trasferta non è mai semplice. La difesa asfissiante del Maccabi e la capacità dei suoi lunghi di dominare a rimbalzo fanno partire favoriti i gialloblù, ma il fattore campo e la voglia di Mike James di raggiungere Kaunas potrebbero fare la differenza. I favoriti restano i gialloblù ma se c'è qualcuno che può ribaltare i pronostici è proprio il #55 biancorosso
Real Madrid (#3) - Partizan Belgrado (#6)
📅 Mercoledì 10
⏰ 21:00
Fino al fallo antisportivo di Llull su Punter in gara 2 la serie tra Partizan e Real era completamente in mano dei serbi che hanno prima sorpreso tutti in gara 1 con una rimonta dal -7 completata con il buzzer beater proprio di Punter e hanno poi sfruttato l'assenza per infortunio di Tavares in gara 2 per attaccare l'area e vincere in agilità anche il secondo scontro a Madrid. La rissa scatenata a due minuti dal termine e la conseguente squalifica del miglior realizzatore del Partizan hanno, però, completamente annullato il vantaggio psicologico guadagnato dei giocatori di Obradovic.
Privi anche di Lessort in gara 3,i bianconeri non sono riusciti ad arginare difensivamente Tavares con la partita che viene decisa nel finale dalla tripla di William Goss, mentre gara 4, iniziata in un clima surreale per le recenti vicende di cronaca nera a Belgrado, ha visto trionfare nuovamente il Real che non ha fatto sconti ad un Partizan che nell'ultimo quarto è restato senza energie che erano state spese per recuperare il -14 subito nel primo quarto.
La serie è ora quindi sul 2-2 con la rimonta Real che sembra potersi completare, ma esistono due fattori di non poco conto che potrebbero decidere gara 5 a favore dei serbi. Il primo è il rientro del capitano Punter dalla squalifica inflittagli in gara 2 in quanto, nonostante Leday e Nunnaly abbiano provato a trainare i bianconeri alla terza vittoria, nei minuti finali delle sfide di Belgrado è sempre mancato il supporto del #7 che, invece, si era rivelato decisivo per l'esito di gara 1.
L'altro aspetto che potrebbe favorire i serbi è il brutto infortunio subito da Deck nei minuti finali dell'ultima sfida. Gli esami hanno rivelato la presenza di una lesione del legamento collaterale interno del ginocchio sinistro, perciò la presenza del lungo argentino è in forte dubbio. I suoi 15 punti di media mancheranno sicuramente ai Blancos che, privi anche di Yabusele, rischiano di trovarsi con un reparto lunghi in piena emergenza. Il Partizan, che ha vinto entrambe le sfide a Madrid sarà nuovamente al completo, mentre il Real potrà contare sul solito apporto dei suoi veterani. La gara finale di questa serie vive nell'incertezza totale. Scegliamo quindi di dare il favore del pronostico agli spagnoli perché nella preview dei playoff li avevamo dati come vincenti
💬 Commenti