LBA 2024-25, le considerazioni della quarta giornata

Al termine della quarta di campionato analizziamo insieme le prestazioni di Virtus, Olimpia e delle altre squadre.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Al termine della quarta di campionato analizziamo insieme le prestazioni di Virtus, Olimpia e delle altre squadre.

Virtus Bologna-Tortona: rinviata in seguito all'allerta meteorologica

Givova Scafati-Olimpia Milano, le considerazioni:

L'Olimpia si riprende dalla clamorosa sconfitta subita in casa, in rimonta, contro lo Zalgris in Eurolega, vincendo al PalaMangano contro un'ottima Givova Scafati 78-83. Dopo una partita equilibrata, con le due squadre spesso a contatto ravvicinato, Milano la spunta durante l'ultimo quarto resistendo agli attacchi avversari.

  • Primo punto da dedicare a due giocatori in crescita, entrambi già in luce nell'ultima di Eurolega e non solo. Dimitrijevic (13 punti, 2 rimbalzi, 3 assist), reduce anche in campionato da una buona prestazione nella vittoria contro Brescia, sembra aver incominciato ad interpretare al meglio il suo ruolo nella cabina di regia, trovando spesso punti da oltre l'arco (oggi 3/4: è suo il canestro del + 7 a poco più di un minuto dalla fine); Brooks è il top scorer del match con 20 punti, 5 rimbalzi, 2 assist: il suo contributo risulta preziosissimo in fase offensiva soprattutto in giornate, come questa, in cui i migliori della classe sembrano assenti.
  • Nikola Mirotic, invece, non dà il meglio di sé oggi a Scafati. Per lui in 25' di utilizzo solo 4 punti, 2 rimbalzi e 4 assist. Malissimo al tiro: in totale 2/11 dal campo e addirittura 0/7 dai tre punti, di cui almeno la metà in momenti chiave dell'ultimo quarto.
  • Pur vero che il dato sulla scarsa precisione dai tre punti non è questione che riguarda solo il giocatore ex Barcellona. L'Olimpia tira con appena il 30% da tre, oggi e non solo, perché spesso costretta dalla difesa avversaria a forzare, sulla fine dei 24 secondi, le conclusioni dall'arco. Da questo punto di vista, considerando la qualità dei tiratori meneghini, il trend negativo che persiste da diverse partite andrebbe necessariamente invertito (ma questo, è chiaro, è l'ennesimo sintomo di un sistema che fatica a lavorare al meglio delle sue possibilità).
  • Nota di merito anche per Guglielmo Caruso che si trasforma in un'arma validissima per combattere la coppia “pesante” Akin-Pikins. Per il campano 6 punti e 6 rimbalzi in ben 25' di utilizzo.
  • Tra gli sconfitti spicca, ancora una volta, Rob Gray: fa di tutto per tenere viva la sua squadra e cercare di strappare i due punti a una delle favoritissime. Per lui oggi 22 punti, 2 rimbalzi, 2 assist: è la punta di diamante di una squadra, a differenza dei cugini della Gevi, ben costruita e molto equilibrata.

Quarta giornata, le altre considerazioni:

  • La Vanoli Basket Cremona vince la sua prima partita della stagione 24/25, battendo Il Napoli Basket 87-81. La partita è vivace e combattuta. Sono i partenopei, però, a guidare il match e a trovarsi spesso in vantaggio. Nonostante il terzo quarto si chiuda 65-57, a sorpresa gli uomini di Milicic soccombono goffamente alla rimonta avversaria subendo un parziale di 21-4 durante l'ultima frazione di gioco. Superlativa la prestazione di Jones, che guida la sua squadra al successo con 29 punti e 8/11 da tre punti. 
  • La Trapani Sharks vince la sua terza partita in campionato, battendo in rimonta Varese 109-100. Partita che vede i varesotti dominare, portandosi anche a +18, ma il talento e la solidità della neopromossa siciliana hanno la meglio. Fondamentale il contributo di Galloway e Robinson, a supporto della prestazione del top scorer Petrucelli (20 punti). Non bastano i 31 punti di Brown per portare Varese alla vittoria, che resta ancora a quota zero punti in classifica (dopo aver sforato e subito per l'ennesima volta 100+ punti).
  • Brescia domina in casa contro la Dinamo Sassari e vince 94-87. I padroni di casa toccano un massimo vantaggio di addirittura 22 punti e restano in testa praticamente per tutta la gara. Ottima anche la gestione dell'ultimo arrembaggio sardo durante il quarto quarto. Migliori marcatori della gara sono Burnell e Ndour, entrambi a referto con 18 punti. Buona la prova di Sassari, e in particolare della coppia Fobbs-Sokolowski, ma ci vuole ben altro per impensierire la squadra offensivamente più capace, statistiche alla mano, del nostro campionato.
  • Arriva sul campo dell'Estra Pistoia la prima vittoria, tanto agognata, della Reyer Venezia. La squadra di coach Spahija vince 64-77, imponendosi prima nel terzo quarto (24-17) e poi conservando il vantaggio nell'ultima frazione di gioco. Perno della manovra offensiva è, ovviamente, Tyler Ennis che chiude con 12 punti, 3 rimbalzi, 7 assist. Il migliore dei veneti è, però, Simms a referto con una doppia doppia: 17 punti, 10 rimbalzi.
  • Terza sconfitta consecutiva per Treviso che lascia passare in casa la Dolomiti Energia Trento, invece alla quarta vittoria di fila, cedendo 76-84. Gli ospiti accumulano un buon vantaggio nei primi due quarti due quarti e nella seconda metà della partita si limitano a gestirlo. Ottima la prova di Lamb (19 punti, 2 rimbalzi, 2 assist) e Ford. A Treviso, che sbaglia l'approccio alla gara, non bastano i 23 punti di Olisevicius.
  • Vittoria importantissima di Reggio Emilia sul campo difficile di Trieste (priva di Ross e Brooks). Nonostante siano stati i padroni di casa a dominare per lunghi tratti del match, alla fine lo scatto decisivo è compiuto dalla squadra di Priftis. Il successo, per 85-97, arriva sicuramente grazie alla prestazione incredibile, forse la migliore della giornata, di Winston che mette a referto ben 28 punti, 2 rimbalzi e 7 assist.

 

 


💬 Commenti