NBA in Europa, situazione: tensione club-Eurolega e le parole di Ataman...

Il tema rimane di quelli caldi con il coach del Pana che stuzzica Eurolega mentre il Mago appoggia l'idea di una Lega nel Vecchio Continente

Scritto da FMB  | 

Il tema rimane di quelli caldi con il coach del Pana che stuzzica Eurolega mentre il Mago appoggia l'idea di una Lega nel Vecchio Continente.

La questione del potenziale ingresso dell'NBA in Europa con una Lega propria inizia a farsi sempre più insistente. Il Commissioner Adam Silver lo aveva ribadito ad inizio settembre evidenziando, però, la mancanza di un piano. Il terreno sembra essere maturo per il passo decisivo come riportano dalla Serbia oltre alle parole criptiche di coach Ataman

Dalla Serbia: rivoluzione in arrivo e tensione in Eurolega

Dalla Serbia il portale Meridian Sport riporta che l'NBA sarebbe pronta a una mossa rivoluzionaria per entrare direttamente nel basket europeo, bypassando EuroLeague e FIBA. Il progetto prevede una lega autonoma europea, con il coinvolgimento diretto dei principali club. Le crescenti divisioni tra EuroLeague e FIBA e le sfide finanziarie dei club europei rendono questa opzione sempre più interessante per la NBA, che vede nei talenti come Jokic, Doncic e Antetokounmpo il futuro del suo mercato globale.

Meridian Sport riporta anche una situazione molto tesa in EuroLeague Basketball. IMG, storico partner della competizione, che minaccia cause se i club non dovessero scegliere Abu Dhabi per le Final Four di questa stagione. E gli stessi club ritarderebbero nella firma dei nuovi accordi con la competizione per guardarsi intorno e valutare nuove opportunità, non dimenticando l’ammontare degli introiti inferiore rispetto al progetto avviato nel 2016. Fondamentale è comprendere l’unità tra gli stessi e la volontà di rilanciare un nuovo percorso comune per i prossimi 10-15 anni con una leadership forte e condivisa.

Ataman: “Attenta Eurolegue…”

Il coach del Panathinaikos Ergin Ataman forse sa qualcosa che altri non sanno, recentemente ha parlato della nuova app “Club 1908” per smartphone del Pana lanciando una frecciata all'Eurolega: "Ora abbiamo una delle migliori app, abbiamo forse i migliori tifosi. Forse alle squadre NBA interessa venire a giocare qui a OAKA, ma credo che la direzione dell'NBA sia quella giusta dopo tutto quello che il Panathinaikos ha fatto in Europa: Grande squadra, migliore arena del mondo, migliore applicazione, migliore supporto. Forse ci inviteranno in NBA. Quindi, attenzione all'EuroLeague, forse il Panathinaikos perderà in futuro con tutte queste cose”.

Bargnani: “NBA in Europa? Appoggio in pieno" 

Opsite all'NBA Store di Milano nella giornata di mercoledì Andrea Barganni ha parlato all'ANSA proprio di questa possibile rivoluzione appoggiando l'idea: "A me personalmente piacerebbe una lega chiusa nel basket. Qualsiasi modello che venga dall’NBA va preso o accolto a braccia aperte perché è un modello che funziona molto bene, sia dal punto di vista dello show, del business, dello sport - aggiunge - Invece in Europa abbiamo un modello che non funziona poi così bene, soprattutto dal punto di vista della sostenibilità. Quindi io a prescindere direi di sì a qualsiasi cosa voglia fare la Nba in Europa"

 


💬 Commenti