San Francisco 49ers, la favola è finita

I tanti infortuni, le tragedie personali e l'ultimo Super Bowl perso hanno segnato la fine di questo ciclo dei Niners

Scritto da FMB  | 

I tanti infortuni, le tragedie personali e l'ultimo Super Bowl perso hanno segnato la fine di questo ciclo dei Niners.

Il football americano è uno sport cinico e crudele, se non cogli l'occasione rischi il baratro ed è quello che sta succedendo ai San Francisco 49ers. La franchigia della California ha regalato il football più spettacolare degli ultimi anni tra attacco e difesa ma non ha mai vinto l'ultima partita dell'anno, per due volte i Niners hanno accarezzato il Lombardi: nel 2020 avanti di 10 nel 4° periodo sconfitti dai Chiefs e l'anno scorso, sconfitti ancora da Mahomes all'overtime.

Il football americano è spietato, tante sono le squadre arrivate a contendersi il Super Bowl e poi, non riuscendo nell'impresa, sono sparite nell'oblio. I 49ers hanno avuto la forza di rialzarsi dal 2020, lottando anche conto la tanta sfortuna (infortuni top player nei momenti topici della stagione), ma questa volta non c'è ritorno.

Titoli coda

La sconfitta per 12-6 contro i Rams della scorsa notte (che ha portato SF 6-9 ed ultimo posto in division) è stata la pietra tombale su una stagione nata male e proseguita peggio dentro e fuori dal campo. Ricapitolando:   

  • Il WR Brandon Ayuk sciopera ad inizio stagione perché vuole il rinnovo di contratto al massimo, i Niners glielo danno e lui si rompe ACL e MCL: stagione finita
  • Il RB nonché stella assoluta della squadra Christian McCaffrey vive un calvario con il tendine d'Achille, gioca solo 4 partite e poi alza bandiera bianca per operarsi: stagione finita
  • Jordan Mason, back-up di McCaffrey, inizia la stagione con il botto ma poi si infortuna: stagione finita
  • Deebo Samuel, George Kittle, Trent Williams, Nick Bosa e Brock Purdy (il nucleo dei Niners) mai stati sani e quindi mai continui.
  • La Safety All-Pro Talanoa Hufanga salta 10 partite per infortunio
  • L'OL Dre Geenlaw si infortuna al tendine d'Achille al Super Bow 2024: stagione finita.
  • Infine il LB De'Vondre Campbell la scorsa notte contro i Rams ha deciso all'intervallo che non avrebbe più giocato, così, all'improvviso: verrà tagliato.

Le problematiche dei 49ers escono anche dal rettangolo di gioco con tragedie personali: Trent Williams, una delle colonne della squadra,  ha perso entrambi i figli gemelli. Uno è stato perso durante la gravidanza e l'altro è nato morto. Charvarius Ward ha perso la figlia di un anno ad ottobre. L'allenatore della OL, Chris Foerster, ha perso la moglie a causa di un cancro all'inizio dell'anno.

Futuro delicato

San Francisco sulla carta è una super-potenza della Lega ma deve fare i conti con la realtà e la realtà dice che questo roster è arrivato al capolinea della sua emozionante e sfortunata avventura.

Il nucleo prima citato fatica a completare una stagione e l'NFL non è l'NBA con 82 partite, Brock Purdy senza tutto l'arsenale a disposizione sta mostrando i suoi limiti ed il suo contratto (Free-Agent 2026 e l'anno prossimo guadagnerà $1 milione) sarà la chiave del futuro dei Niners: investire su di lui scambiando pezzi pregiati come ad esempio Samuel (scadenza 2026) per ricostruire la franchigia? Taggarlo e riprovare un ultimo assalto al titolo con questo gruppo? Cercare una folle trade per aggiungere un altro top player e andare all-in (tipo i Rams l'anno del Super Bowl)?

 

 

 


💬 Commenti