La Virtus Bologna non sbaglia: é semifinale contro Venezia
La Segafredo di Belinelli-Shengelia batte con autorità Tortona a G5 e sfiderà la Reyer per giocarsi la finale
La Segafredo di Belinelli-Shengelia batte con autorità Tortona a G5 e sfiderà la Reyer per giocarsi la finale
LBA PLAYOFFS (QF)
Virtus Bologna (#1) - Bertram Tortona(#8) 92-63 [W BO 3-2]
Le Vu Nere vincono con decisione gara 5 grazie alle sue armi principali: difesa di livello e contributo di tutto il roster, i migliori sono Shengelia con 22+7+8 falli subiti e Belinelli con 15. Per Tortona non bastano gli 11 di Baldasso e i 10 di Weems.
La Virtus parte decisamente concentrata in difesa e in attacco si affida ad un buon Shengelia, 10-5 dopo 5’. Le Vu Nere mantengono la solidità difensiva necessaria in gare ruvide di questo tipo e vanno sul +10, ma Baldasso segna da tre e chiude il primo periodo sul 21-14.
La guardia tortonese è indemoniata e scaglia altre due bombe a inizio secondo quarto, ma i bianconeri trovano canestri importanti da sotto con Shengelia e Mickey. Il flusso offensivo dei padroni di casa continua e coach de Raffaele è costretto al time-out sul 35-26 dopo 6’, con l’aggravante anche dell’infortunio di Colbey Ross. L’americano di Tortona rientra fortunatamente poco dopo, mentre i bianconeri riescono a trovare un buon contributo offensivo da più giocatori, con anche Mascolo che va a referto. Le triple di Cordinier e Radosevic negli ultimi 30” si annullano a vicenda e si va all’intervallo sul 46-35.
Coach De Raffaele prova la carta della zona per mettere un po’ di sabbia negli ingranaggi bolognesi, ma Belinelli punisce subito da tre con due triple in fila e la Virtus scappa sul +15, 58-43. Il leitmotiv del match non cambia con i bianconeri a controllare, segnando anche da tre dopo l’unica tripla messa a referto nel primo tempo, mentre Tortona prova a non affondare, anche se deve recriminarsi i troppi liberi lasciati sul ferro(6/12). Il buzzer beater di Colbey Ross chiude il terzo parziale sul 69-54.
Shengelia arriva a quota 20 a inizio quarto periodo e chiude virtualmente la gara sul +21 e il match scorre via rapidamente in garbage time. C’è tempo per ben due inusuali triple di Pajola, mentre Tortona non segna più e il distacco tocca anche i 30 punti. Finisce 92-63.
💬 Commenti