NFL Friday Night Lights #4: Puka!

Uno legge Puka Nacua e ti viene in mente un giocatore di rugby samoano, fijiano o, comunque, di quelle zone e invece...

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Uno legge Puka Nacua e ti viene in mente un giocatore di rugby samoano, fijiano o, comunque, di quelle zone e invece

…e invece Nacua sta riscrivendo la storia NFL per lo stupore di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori NFL.  

Nato in Utah da una famiglia samoana, Nacua ha giocato, a livello di College, a BYU (sempre in Utah) dopo una strepitosa carriera in High School. Scelto con l'ultimo pick del quinto giro del Draft (120esimo) Nacua ha davanti quella che di solito è la trafila per i giovani WR: un po' di esperienza dietro il monumentale Cooper Kupp, uno dei migliori WR della Lega,  qualche ricezione sfruttando i raddoppi presi proprio da Kupp e magari qualche highlights domenicale da mostrare a parenti e amici.

E invece le cose vanno diversamente. Kupp si infortuna ad Agosto e dedica il tempo della riabilitazione ad "educare" proprio Nacua che ha la fortuna di apprendere da uno dei migliori della Lega. I risultati non tardano ad arrivare. Nella prima partita dell'anno i Rams volano nel nord-ovest per affrontare i Seahawks da palesi sfavoriti. Matthew Stafford non si fa influenzare dall'assenza di Kupp e trova, proprio in Nacua, un bersaglio perfetto per i suo lanci. 10 ricezioni per 119 yards e Seattle cade sotto i colpi di Los Angeles.

Quello che può sembrare un fuoco di paglia (le difese si adatteranno a lui, dicono) si dimostra una cosa ben più consistente. Contro Colts, Niners e Bengals, Nacua continua a brillare firmando, contro Indianapolis, il suo primo TD in carriera. Ad oggi, dopo quattro partite giocate, il samoano è primo per ricezioni nella Lega (39), secondo per yards guadagnate (501, dietro solo un fenomeno con Justin Jefferson) e ha i record NFL per ricezioni e yards ricevute della storia per un rookie dopo quattro partite. 

E domenica, contro gli Eagles una nuova prova di maturità con, forse (è ancora in dubbio), un Kupp in campo a creargli ancora più spazio.


💬 Commenti