LBA Playoff 2024, Semifinali: Olimpia Milano-Pall.Brescia, la preview

La Germani Brescia incrocia in semifinale l’Olimpia Milano in una delle stagioni peggiori degli ultimi anni: i prospetta uno scontro lungo e vivace

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

La Germani Brescia incrocia in semifinale l’Olimpia Milano in una delle stagioni peggiori degli ultimi anni: i prospetta uno scontro lungo e vivace

PLAYOFF LBA 2024

SEMIFINALE 

 Olimpia Milano - Germani Brescia 

Brescia è l’unica squadra che ha concluso il primo turno di playoff imbattuta. A Pistoia, infatti, è stato rifilato in 3-0 secco, senza storie. Merito di eccellenti prestazioni dei giocatori di Coach Magro in fase offensiva. In gara 2 e gara 3 la Germani sfiora addirittura la soglia del 100 punti realizzati. Ma non è una sorpresa: nella stagione regolare Brescia è seconda per media punti (87.6). Ancora una volta risulta decisivo l’apporto offensivo di Amedeo Della Valle, senza dubbio il migliore tra i suoi. Per lui 23 e 28 punti a referto in gara 2 e gara 3. Sotto canestro, in entrambe le fasi di gioco, determinanti sono state le prove di Bilan, che tiene una media di 12.3 rimbalzi a partita in tre gare, con il picco di 18 rimbalzi catturati in gara 1. La Germani, dopo la serie con Pistoia, dimostra di avere a disposizione tanto talento, ma soprattutto di poter contare sulle prestazioni di giocatori costanti e attenti. Effetto positivo, questo, di una gestione altrettanto precisa e ordinata, quella di Magro. 

L’Olimpia ritarda la chiusura della serie con Trento di una gara, perdendo la prima partita in casa. Nelle prime due gare Milano è, come spesso si è verificato in passato, Shields-dipendente: per lui 27 e 28 punti in gara 1 e gara 2. Nelle ultime due partite della serie, però, Shavon è stato costretto a restare fuori dal campo per un problema fisico. Subentra, allora, il talento di Napier, miglior realizzatore dei suoi in gara 3 e gara 4, che trascina i meneghini alle semifinali. La qualità tecnica dell’Olimpia non è mai in discussione, a differenza invece del loro pio tattico e della presenza mentale dei giocatori in campo. Con Brescia, squadra - come già detto - molto cinica e scrupolosa, non si può cadere a causa di cali di tensione prolungati: Brescia è una squadra a cui è meglio concedere il meno possibile. Il rischio? Quello di vederli dilagare in attacco e diventare irraggiungibili. 

Per questi motivi formulare un pronostico diventa un esercizio troppo teorico: la sfida è molto più bilanciata di quella tra Virtus e Reyer. Entrambe le squadre sulla carta hanno buone possibilità di andare avanti e conquistare la finale. 

📆Calendario📆

  • G1 - 25 maggio
  • G2 - 27 maggio
  • G3 - 30 maggio
  • G4* - 1 giugno
  • G5* - 3 giugno

💬 Commenti