Final Four 2025, Florida rimonta ed è campione per la terza volta!

I Cougars si fanno rimontare dal +12 e si sciolgono nel finale senza riuscire neanche a tirare e i Gators festeggiano

Scritto da FMB  | 

I Cougars si fanno rimontare dal +12 e si sciolgono nel finale senza riuscire neanche a tirare e i Gators festeggiano

🏆Final Four 2024🏆

Florida Gators (#1) - Houston Cougars (#1) 65-63

Ancora in rimonta i Florida Gators strappano il referto rosa e questa volta è per il loro 3° titolo nella storia dopo il back-to-back 2006 e 2007! Grande amarezza per i padroni di casa di Houston che non sono riusciti neanche ad eseguire l'ultimo tiro per la vittoria in una partita che li aveva visti accarezzare il titolo.

Houston infatti era riuscita a costruirsi un solido vantaggio toccando il +12 (42-30) dopo 4'30" dall'inizio del secondo tempo ma, come è stato il leit motiv della loro stagione, i Gatos hanno iniziato ad esprimere la loro pallacanestro mandando nello psicodramma i Cougars. I Gators non conducevano dall'8-6 fino a quando Alijah Martin ha realizzato due tiri liberi a 46" dalla fine per salire sul 64-63. Questo è avvenuto subito dopo che Cryer (19 punti, unico in doppia cifra dei Cougars) è stato sverniciato sotto il canestro di Houston e Condon ha recuperato la palla. I Cougars hanno commesso solo 9 palle perse in tutta la partita, ma quattro sono arrivate dopo il tap-in di Cryer a 2:29 dalla fine per il 62-60.

Anche Sharp ha perso una palla, la più sanguinosa di tutte,  quando Will Richard gli ha rubato la sfera a 26" dalla fine realizzando un altro tiro libero. Houston ha poi chiamato timeout a 19" dalla fine per preparare l'ultima azione. Cryer ha dato la palla a Sharp che, uscito dai blocchi, ha ricevuto con l'intenzione di sparare subito da 3 ma quando gli si è palesato in tuffo Clayton Jr ha rinunciato...solo che aveva già palleggiato e saltato quindi, per non commettere doppia, ha lasciato andare la sfera sperando che un suo compagno la riprendesse. Condon capisce tutto, si tuffa sulla palla come fosse un fumble e la sirena suona per la gioia dei Gators.

Il grande osservato della notte era ovviamente Walter Clayton Jr e i Cougars lo sapevano, infatti la stella dei Gators (dopo i 64 punti combinati nelle ultime due partite) è stata braccata dalla difesa texana arrivando a segnare il primo canestro dal campo solo a 7'54" dalla fine della partita (chiuderà con 11 punti, 3/10 dal campo e 7 assist).


💬 Commenti