LBA 2024-25, che cosa è successo nella 15ª giornata

Tortona prende l’ultimo pass per la Coppa. Brescia è campione d’inverno e Trento scivola al terzo posto.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

LBA 2024-25 15ª GIORNATA

Olimpia Milano - Reggio Emilia, il commento

L’Olimpia Milano cala il poker in campionato e si regala la Virtus Bologna ai quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia! L'EA7 batte in casa sudando freddo Reggio Emilia 108-106 con la coppia Mirotic-Shield (33 e 23 punti ) sugli scudi e chiude al 5° posto il girone di andata.
Reggio Emilia con la faccia cattiva al Forum trascinata da un gran attacco (37/61 dal campo con 25/29 da 3!) con Cheatham da 24 punti (con 8/9 da 3!), ad ogni tentativo di fuga EA7 Reggio rispondeva o con una tripla o subito con un canestro per restare in partita portandola al finale thriller con Uglietti che segna il long-two del 103-102 a 90".
Mirotic riporta avanti Milano dalla lunetta, Shields allunga sul +3 ma poi arriva il braccino dalla lunetta: 0/2 del danese ma graziato dal rimbalzo offensivo e fallo subito da LeDay che con 1/2 mette il 107-103 a 13". Winston Spara la tripla del -1 a 8". Shields va in lunetta e continua la sua crisi sbagliando il primo ma non il secondo, ultimo tiro ma Winston va corto con la bomba della vittoria

Virtus Bologna - Napoli Basket, il commento 

La Virtus vince 86 - 75 con facilità contro Napoli, mai veramente pericolosa. Vittoria di spessore: dopo il trionfo nella gara difficilissima in Eurolega contro il Baskona, i virtussini ancora privi di Shengelia e Clyburn riescono a imporre il loro gioco e a conquistare i due punti. Il primo tempo si conclude 44-35 per i padroni di casa che entrano benissimo in partita: 7/9 da tre, con un Belinelli subito on fire, e massimo vantaggio di +16. La reazione di Napoli c’è, ma viene sapientemente domata da Polonara & co. Dal terzo quarto in poi la partita è fondamentalmente in discesa per i bolognesi: il vantaggio creato nel primo tempo permette alla Virtus di gestire in tranquillità il match e di abbassare i ritmi di gioco, paralizzando gli avversari. Migliore in campo è il capitano Marco Belinelli che ne mette 20, con 5 rimbalzi e 1 assist. Bene anche Polonora, ma soprattutto Graziulis (14 punti, 4 rimbalzi, 2 assist), completamente rivitalizzato da coach Ivanovic. La Virtus dovrà senza dubbio intervenire sul mercato per far fronte all’allarme gli infortuni che squilla da tempo. Oggi, tra l’altro, si è innescato il conto alla rovescia per la Coppa: ad affrontarsi ai quarti ci saranno Virtus e… Olimpia. Meglio che Ivanovic abbia il maggior numero di forze disponibili prima di quel giorno. 

La quindicesima giornata in pillole 

  • Ramondino non riesce nell’impresa di vincere all’esordio contro la sua ex squadra: al PalaEnergica Tortona vince contro Scafati 99 - 94. Il solito copione per Scafati: i campani conducono la gara per quasi tre quarti per poi cedere nel finale. Cruciale l’apporto di Vital (22 punti, 6 rimbalzi, 4 assist) per i lombardi, che realizza le triple che condannano definitivamente i gialloblù. Ramondino, certo, non inizia al meglio, ma si percepisce che sotto la sua guida sarà una seconda metà di stagione diversa. De Raffaele, invece, può subito godersi i frutti dei suoi risultati: grazie a questa vittoria Tortona si è aggiudicata l’ultimo pass per le Final Eight di Coppa Italia in programma a febbraio.
  • Brescia conquista il titolo di campiona d’inverno, superando in casa la sua diretta concorrente: Trento deve arrendersi 83 - 77 a coach Poeta. Primo posto che vuol dire essere la prima testa di serie in Coppa. Il match è stato equilibrato, un bel vis-à-vis. Solo la gestione dei momenti finali ha decretato il vincitore: Brescia, che vince e prende tutto il piatto, con Burnell e Ivanovic è stata perfetta negli ultimi minuti. Per Trento si tratta della quinta sconfitta consecutiva tra LBA ed Eurocup. Peccato: dopo aver dominato fin qui Trento chiude il giro de d’andata al terzo posto, considerando la vittoria di Trapani.
  • Ecco, Trapani : in Sicilia  Sassari cede contro i ragazzi di Repesa 88 - 68 . La Dinamo entra bene in partita, aggiudicandosi il primo parziale del match (18-21). Dopodiché Trapani dilaga, servendosi del contributo di tutti gli iscritti al referto. Miglior realizzatore è Stefano Gentile (12 punti, 4 rimbalzi, 3 assist). Vittoria e secondo posto conquistato, grazie alla sconfitta di Trento contro Brescia. Chissà che non sia proprio Trapani la fortunata cenerentola dell'anno in Coppa
  • Ancora una vittoria, la terza consecutiva, per Varese che in casa soffre ma vince contro Treviso 92 - 89. L’Openjobmetis, dopo essere stata in testa per tutta la gara, rischia di rovinare tutto durante il terzo quarto chiuso con un pessimo e negativo parziale, 17-29, chiudendo addirittura un break positivo di 17-0. Treviso, guidata dal solito Bowman (18 punti, 2 rimbalzi, 4 assist), supportato da Caroline e Macura, si fa sotto impensierendo gli avversari. Librizzi e Alviti tengono a galla la squadra e alla fine, sfruttando delle buone conclusioni e i liberi, trascinano Varese a un’altra vittoria fondamentale in chiave salvezza.
  • Vittoria sofferta anche per Trieste che in casa riesce, dopo qualche difficoltà a superare Pistoia 80 - 75. Pistoia, reduce da 8 sconfitte consecutive, fa di tutto per imporsi contro i triestini, dando prova di voler lottare fino alla fine per conservare la massima serie. Ottima la prova, nonostante il risultato, di Forrest e Kemp. Trieste, squadra talentuosa e soprattutto ben allenata, ha approcciato bene alla partita e ha saputo gestire il contatto costante con gli avversari, senza mai cedere. Prossimo impegno per Pistoia è Varese, ma in casa: davanti al suo pubblico potrebbero arrivare due punti fondamentali per la salvezza…

💬 Commenti