Virtus Bologna, è ufficiale: coach Banchi si è dimesso. C'è Ivanovic
Dopo una stagione e mezza il Ct della Lettonia saluta la Segafredo: fatale l'ultima sconfitta in Eurolega. Scelto il successore
Dopo una stagione e mezza il Ct della Lettonia saluta la Segafredo: fatale l'ultima sconfitta in Eurolega. Scelto il successore
Luca Banchi non è più l'allenatore della Virtus Bologna: il CT della Lettonia ha rassegnato le dimissioni. Il capitano Marco Belinelli e Toko Shengelia avrebbero provato a far cambiare idea all'ex coach di Milano ma ormai la decisione era presa, smentita la voce di un litigio tra Banchi ed il GM Paolo Ronci.
Il comunicato
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che Luca Banchi ha rassegnato le proprie dimissioni da Head Coach della Prima Squadra al termine della partita di EuroLeague con Alba Berlino. Da parte di tutta la Società va un sentito ringraziamento a Luca per il lavoro svolto in questi mesi e un in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera professionale
La Segafredo ha trovato il successore che sarà il veterano Dusko Ivanovic, specialista nel ridare linfa alle squadre in difficoltà. Il coach montenegrino firmerà un contratto che lo legherà alla Virtus fino al termine della stagione con opzione 2025-26.
Banchi-Virtus, la storia
Banchi arrivò la scorsa estate, dopo il licenziamento di Sergio Scariolo, con grande entusiasmo della piazza e vinse subito la Supercoppa portando la Virtus Bologna al Play-In di Eurolega (con il 10° posto, eliminati dal Baskonia) dopo una regular season che vide la Segafredo a lungo specie ad inizio stagione, nelle prime posizioni.
In Italia, oltre alla Supercoppa, la Virtus venne eliminata da Napoli al 1° turno delle Final Eight e perse lo scudetto 3-1 contro l'Olimpia Milano.
La cocente sconfitta casalinga contro l'Albe Berlino, che ha relegato la Virtus all'ultimo posto in solitaria in Eurolega (2-11) nonché 5° KO consecutivo. Causa soprattutto un roster mal costruito in estate la Virtus quest'anno ha subito faticato in Eurolega e anche in campionato ha iniziato a scricchiolare perdendo 2 delle ultime tre (a Varese e a Brescia) restando, comunque, al 2° posto.
💬 Commenti