Il biennale calvario di DeMarcus Cousins
Non c'è pace per DeMarcus Cousins (29 anni), negli ultimi due anni nulla è andato nel verso giusto soprattutto proprio nel momento in cui la carriera dell'ex Kings era ad un bivio importante.
Qualche settimana fa lo avevamo visto bello baldanzoso alle Bahamas a giocare in ciabatte in un campetto sotto gli occhi di Eric Bledsoe, John Wall e Draymond Green ma la sfortuna ci vede bene e la notizia è fresca; da lunedì Cousins si sta allenando privatamente a Las Vegas e qualche giorno fa il suo ginocchio sinistro ha fatto un rumore strano, giovedì i test con la madre delle tegole: ACL e stagione seriamente, se non del tutto, a rischio.
Notizia orribile per i Lakers che adesso dovranno intervenire sul mercato visto che come centro vero hanno il solo JaVale McGee (31 anni) ma soprattutto per Boogie che è al 3° grave infortunio nel giro di 2 anni.
Già, 3 infortuni negli ultimi 2 anni che hanno sensibilmente condizionato la carriera del prodotto di Kentucky, tutto iniziò quel 27 gennaio 2018 a New Orleans quando i Pelicans stavano affrontando i Rockets, Cousins stava giocando un'ottima pallacanestro in coppia con Anthony Davis ma quel giorno il suo tendine d'Achille salta, stagione finita per lui e i Pelicans...e proprio nell'anno in cui sarebbe diventato Free-Agent.
New Orleans crede in DMC e gli offre un'estensione da 2 anni per $40 milioni, Cousins crede di valer di più ma nessuno gli offre il massimo contrattuale e lui, per ripicca, firma con i Golden State Warriors un contratto da un anno per $5,3 milioni.
Cousins esordisce con i Warriors in quel di Los Angeles (contro i Clippers) il 18 gennaio 2019, il suo inserimento con i campioni in carica va crescendo ma poi ecco la nuova mazzata; il 15 aprile 2019 arriva lo strappo al quadricipite femorale durante la Gara2 del primo turno contro i Clippers. Cousins riuscirà a tornare per le NBA Finals ma per quanto si sforzerà non riuscirà a lasciare il segno.
Arriva la Free-Agency 2019 e nei primissimi giorni non riceve offerte tanto che, frustrato, licenzierà il suo storico agente Jarinn Akana (Dynasty Sports Management) ingaggiando Jeff Schwartz (Excel Sports) che gli trova squadra; il 6 luglio firma con i Los Angeles Lakers ancora un contratto annuale ma stavolta da $3,5 milioni.
Il problema di Cousins non sono solo gli ultimi 2 anni terrificanti, infatti il suo fisico si porta dietro una lunga lista di infortuni:
Novembre 2015: Stiramento tendine d'Achille destro & dolori alla schiena
Gennaio 2016: Distorsione caviglia sinistra
Marco 2017: Distorsione caviglia destra
Aprile 2017: dolore al tendine d'Achille destro
Cousins è entrato nella Lega al Draft del 2010, su (contando solo le partite di Regular-Season) 820 gare ne ha giocate 565 e solo nel suo anno da Rookie ha giocato 81 partite.
Dopo il flop con i Warriors Cousins ha nuovamente la chance di poter competere ad alti livelli in una franchigia ambiziosa, dichiara di aver recuperato al 100% dagli ultimi infortuni mostrando un fisico più asciutto e tonico, il poter giocare di nuovo con Davis e Rondo è un incentivo e una sicurezza in più ma adesso è tutto in fumo...
Quindi stagione 2019/20 compromessa il tutto con un contratto annuale senza opzioni e siamo a tre infortuni in due anni di cui 2 di questi tra i peggiori possibili per un atleta, Cousins è anche un ragazzone di 2,11 per 122 Kg quindi anche i tempi di recupero sono più lenti rispetto ad un Klay Thompson che infortunatosi all'ACL a giugno potrebbe già rientrare a febbraio 2020.
Tracy McGrady, Brandon Roy, Greg Oden, Derrick Rose (in parte), che sia DeMarcus Cousins il prossimo grande "What If" della Lega?
💬 Commenti