Reazione Virtus! Shengelia stende Milano per l’1-1

La Segafredo rimonta nel primo e ha la meglio nel 4° periodo contro un’Olimpia poco aggressiva

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Facebook - Virtus Bologna

La Segafredo rimonta nel primo e ha la meglio nel 4° periodo contro un’Olimpia poco aggressiva

🏆 LBA FINALS 2023 🏆

Virtus Bologna (#1) - Olimpia Milano (#2) 72-64 [1-1]

I bianconeri impattano la serie grazie ad un sontuoso Toko Shengelia(21+8 rimbalzi), ben supportato da Mickey(11) e Polonara(10+ 4 rimbalzi, di cui 2 offensivi). Per Milano non bastano i 13 a testa di Hall e Mirotic.

Il match inizia come il primo tempo di gara 1, percentuali basse da entrambe le parti e pochi punti a referto, 10-11 dopo 6’. La partita prosegue così con attacchi decisamente non sfavillanti e difese particolarmente presenti, alla prima pausa il punteggio vede leggermente avanti Milano 12-17.
Coach Banchi chiama però time-out dopo la tripla di Hall a 40” da inizio secondo quarto, anche perché i meneghini sono silenziosamente arrivati a +8. L’attacco Virtus non riesce mai a creare vantaggi né dal palleggio né dal post basso, anche per merito dell’ottima difesa ospite, mentre la squadra di coach Messina trova canestri da tanti giocatori diversi, Hall e Melli in particolare. Le Vu Nere si rimettono in carreggiata con i canestri da sotto di Mickey e Shengelia, aiutati dai troppi palloni persi dai meneghini, già 8. Il coach catanese ferma così il gioco sul 22-28 a 3’ dall’intervallo, ma il break si allunga a 12-0 ancora per merito di Shengelia e Mickey. Un ulteriore break di 5 punti tutto firmato Polonara fissa il punteggio sul 32-31 dopo 20’. 

L’attacco dei padroni di casa si è definitivamente sbloccato e l’inizio del terzo quarto è diverso dai soliti, ma anche Milano è lontana parente di quella che aveva chiuso il primo tempo e il match è ora molto più godibile, complici difese un po’ più leggere. Toko Shengelia segna alcuni canestri di pregevole fattura arrivando quasi a quota 20, mentre Belinelli non trova il feeling da tre(1/6) come in gara 1. La terza tripla di serata del georgiano e il libero di Cordinier chiudono un equilibrato terzo parziale sul 55-51.

Un break di 6-0 ospite propiziato da due perse a metà campo bianconere in fila fa infuriare coach Banchi che chiama time-out sul 55-57 dopo 1’. Napier commette il suo quarto fallo e costringe coach Messina a toglierlo dopo 2’, lo stesso coach è costretto al time-out sul 62-57 dopo l’ennesima penetrazione di un positivo Cordinier. L’Olimpia ha un momento di rottura prolungata in attacco, mentre per le Vu Nere anche Polonara dà un contributo prezioso a tutto tondo, 66-57 a 5’ dalla sirena. La difesa dei padroni di casa ha alzato i giri del motore e non concede praticamente nulla, se non una tripla a Mirotic, 68-62, quando mancano 120 secondi al termine e Lundberg segna il +8. Il canestro da rimbalzo offensivo di Pajola chiude i conti a 50” perché Milano non ha più tempo per reagire. Finisce 72-64.


💬 Commenti