NBA in Europa: il Paris Saint-Germain ci pensa seriamente

La compagine di Al Khelaifi ha confermato l'interesse nell'entrare nel mondo della pallacanestro, intanto Silver si è attivato

Scritto da FMB  | 

La compagine di Al Khelaifi ha confermato l'interesse nell'entrare nel mondo della pallacanestro, intanto Silver si è attivato

Lo sbarco dell'NBA in Europa si fa sempre più concreto. The Athletic ha riportato che il commisioner della NBA Adam Silver illustrerà oggi ai 30 proprietari della lega il progetto di una nuova lega realizzata in Europa insieme alla FIBA.

L'idea e i costi

l campionato dovrebbe includere 16 squadre, alcune provenienti dall’Eurolega (Real Madrid, Barcellona, ASVEL e Fenerbahce) e altre da creare in mercati come Parigi e Regno Unito. Nel dettaglio, come riporta Sportico, l'idea è che questi slot delle lega, queste franchigie, rimangano per il 50% alla NBA e per il restante 50% a individui che siano esterni appunto alla NBA.

Gli obiettivi sarebbero fondi sovrani, capitali privati, individui facoltosi o club di basket europei già esistenti, magari nella stessa Eurolega. Di conseguenza questa nuova lega in Europa sarebbe "semi-privata".

Sempre Sportico riporta le franchigie in città come Londra o Parigi potrebbero essere vendute per almeno 500 milioni di dollari, secondo la proposta della NBA

Si tratta di un primo passo di un progetto che dovrebbe realizzarsi solo a partire dal 2026 e che, almeno in questa fase, non richiederà di un voto immediato.

Il PSG ci pensa seriamente

Infatti il Paris Saint-Germain ha confermato di aver avviato discussioni con la NBA per una possibile franchigia a Parigi proprio nell’ambito del piano di espansione europea della lega americana.

Tra le opzioni sul tavolo ci sarebbe l’acquisto del Paris Basketball o la creazione di una nuova squadra indipendente. 


💬 Commenti