LBA 2024-25, le considerazioni della settima giornata

Al termine della settima di campionato analizziamo insieme le prestazioni di Virtus, Olimpia e delle altre squadre.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 
Pallacanestrovarese.it

Al termine della settima di campionato analizziamo insieme le prestazioni di Virtus, Olimpia e delle altre squadre.

LBA 2024-25 7ª GIORNATA

Olimpia Milano-Reyer Venezia, le considerazioni

L’Olimpia vince 79-78 al Forum contro Venezia. Partita convincente di Milano ma fino a meta quarto quarto:  reagisce subito all‘intraprendenza di Venezia nella prima fase di gioco e conduce il match fino a quando nell’ultima frazione concede spazio agli avversari e quasi rischia di perdere. Bene, ma non benissimo. 

  • Gli effetti collaterali (tutti positivi, si intende) della vittoria in Eurolega contro il Real Madrid si scatenano oggi in campo contro Venezia. L’Olimpia rassicura i suoi tifosi perché è innanzitutto concentrata, precisa e aggressiva. Tutto il contrario dell’atteggiamento visto contro Napoli e Trento.
  • Atteggiamento giusto, ma non fino alla fine. A poco dalla fine della gara, infatti, Milano concede alla Reyer la possibilità di riaccorciare le distanze: detto fatto, parziale 13-0 per i veneti e rischio concreto di perdere il match. Brutto finale di gara, dopo una prestazione sicuramente convincente dei meneghini.
  • Grande prestazione dei due palleggiatori della squadra. Bolmaro (16 punti) e Dimitrijevic (17 punti) sono tra i migliori in campo. Lo spagnolo è esplosivo: la sua azione tipo nella partita è strappare il rimbalzo (10 raccolti!) e impostare velocemente l’azione, se non addirittura concludere; dà ritmo e vivacità al gioco. Il secondo è ordinato nella gestione della palla (10 assist a fine partita) e soprattutto precisissimo nelle conclusioni (7/9 dal campo). Con loro in forma l’Olimpia ragiona e si muove meglio in campo.
  • Milano vince anche perché quasi perfetta è la prestazione del suo jolly per eccellenza. LeDay fa tutto bene: segna, è presente a rimbalzo e mette i compagni in condizione di segnare. Chiude, infatti, con 16 punti, 5 rimbalzi, 5 assist.
  • Milano gioca bene, sì; ma è pur vero che Venezia si presenta al match stanca. È reduce, infatti, dalla dura sconfitta incassata in Eurocup contro l’Hapoel Gerusalemme, disputata in Bulgaria (campo neutro). Perdipiù è ancora priva di Ennis, mentre Kabengele e Simms oggi giocano ma non al meglio: già in Eurocup erano stati risparmiati per problemi fisici. 

Pallacanestro Varese-Virtus Bologna, le considerazioni

Il colpo clamoroso di giornata lo regala la Pallacanestro Varese che, a sorpresa, batte di forza una stanca Virtus Bologna 104-95 con Matteo Librizzi da 28 punti, 9 assist e 40 di valutazione. La Segafredo perde l'imbattibilità in campionato, lascia Trento da sola in testa ma soprattutto non bei segnali da alcuni veterani.

  • Varese (senza Tyus e senza il sostituto di Mannion che sarà Sykes) ha giocato una classica delle sue partite dove il tiro da 3 entra e tutti si sbattono, l'errore della Virtus è stato andarle dietro entrando sotto nell'ultima frazione. 
  • Giocare in una bolgia come Masnago, stanchi dalle fatiche di Tortona e Maccabi, contro una squadra in serata e senza la tua stella…la sconfitta è dietro l'angolo
  • Varese NON ha centri di peso, Shengelia il suo lo ha fatto ma Zizic?
  • Shengelia (19 punti) & Belinelli (23 punti), anche se stanchi, in Serie A con le pantofole fanno la differenza ma nel finale sono arrivati annebbiati pure loro.
  • E poi ci sarebbe Will Clyburn: desaparecido nell'ultimo periodo. 
  • Librizzi non è Mannion ma stasera contro Hackett, Pajola e Morgan lo sembrava. Con Cordinier addosso forse sarebbe andata in maniera diversa
  • Una considerazione ovviamente su Isaia Cordinier OUT per turnover proprio nei giorni in cui impazza il rumo sul suo possibile passaggio al Real Madrid. Ci sta che il francese tiri il fiato in vista del prossimo doppio turno di Eurolega, è lo stacanovista della squadra e visto il livello dell'avversario di stasera coach Banchi ha fatto bene…certo è che questo riposo alimenta ancor di più le voci sul futuro del francese.

Settima giornata, le altre considerazioni

  • Gran colpo di Reggio Emilia che vince in casa contro Tortona 85-82. Dopo essere aver subito un grave parziale nel primo quarto (31-20), gli ospiti rincorrono sempre gli avversari. Negli attimi finali non basta l’ intraprendenza di Vital a Coach De Raffaele (22 punti, 2 rimbalzi, 1 assist). Reggio domina a rimbalzo tutta la partita (48 in totale, 14 di Faye) assicurandosi proprio nell’ultimo minuto i possessi più preziosi.
  • Trento invece non sa proprio perdere: neanche Trieste, una delle squadre più in forma del campionato, riesce a interrompere la striscia positiva della Dolomiti Energia e si arrende 76-68. Guidata da Ford (21 punti, 2 rimbalzi, 2 assist), l‘Aquila imposta la gara proprio favore già a fine primo tempo (46-25). Le bassissime percentuali dal campo condannano Trieste a non recuperare mai l’ampio margine di svantaggio e quindi alla sconfitta.
  • Dopo l‘ottima prova, anche se conclusa con una sconfitta, contro la Virtus settimana scorsa, Treviso si riprende la rivincita oggi in casa contro Scafati, battuta 104-75. Partita mai in discussione. Migliori in campo, anche se da valorizzare è la prova di tutta la squadra, sono Mascolo (23 punti, 4 rimbalzi 7 assist) e Olisevicius (21 punti, 2 rimbalzi, 1 assist). 
  • Payton Willis debutta con il botto (22 punti) ma non basta a Cremona che cade in casa 100-89 contro un'ottima ed equilibrata Brescia: 6 giocatori in doppia cifra per Poeta guidati 17 punti a testa di Burnell e Ivanovic, 18 di Rivers (che riscatta lo 0 contro Trapani) oltre a Miro Bilan tuttofare (11+9+6 assist). 
  • Trapani non fallisce contro il fanalino di coda Napoli vincendo 95-85 in un match complicato. Infatti i partenopei, guidati da un redivivo Pangos (21 punti) entrano negli ultimi 10' avanti 65-63 dopo aver dominato il 3° quarto 20-8 (!), ma poi l'esperienza di Petrucelli, Galloway che si sveglia (1 2punti tutti nel 4° periodo) e Justin Robinson si conferma il leader assoluto degli Shark (14+10 assist): 32-20 il parziale dell'ultima frazione.
  • La Dinamo Sassari la scampa di misura 77-75 contro Pistoia (alla prima di Markowski in panchina)  con un finale thriller: Bibbins fa 2/2 dalla lunetta a 6" per il +3, Silins sbaglia da 3 ma c'è il rimbalzo offensivo di Childs che, però, non riesce a segnare l'appoggio del pareggio.





     

💬 Commenti