LBA Christmas Sunday sulla 13ª giornata 2023-24
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato
Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.
13ª giornata
🔥Hot Topic🔥
Ramondino. A Tortona Marco Ramondino è stato ufficialmente sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra dopo il KO casalingo contro Traviso, il 4° consecutivo per un Derthona che neanche l'MVP 2023-24 Colbey Ross è riuscito far scoccare la scintilla. Ramondino paga un pessimo lavoro estivo della dirigenza, come avevamo scritto ad inizio stagione Tortona (eccetto Weems) non ha svolto una bella campagna acquisti e sin dalle prime battute si era notato. La perdita di Mike Daum (finito all'Efes) è stato un durissimo colpo da digerire per i piemontesi che oggi si trovano addirittura in lotta per la salvezza. Walter De Raffaele è il forte candidato ad ereditare una squadra in una difficoltà che non si poteva immaginare dopo le ultime due stagioni da assoluta protagonista, che fatica a giocare ma soprattutto ancora prima di identità.
Venezia. La schiacciata di Rayjon Tucker sta facendo il giro del mondo ed è il simbolo della dominante prestazione della Reyer Venezia contro la capolista Brescia. Prestazione di personalità e solidità come testimonia il secondo tempo dove i lagunari hanno spento il rovente attacco della Germani e in attacco hanno fatto prevalere la loro maggior fisicità. Due nomi su tutti e sono due italiani: Amedeo Tessitori (21 punti) e Casarin (12 punti), giocatori chiave nello scardinare la difesa ospite. Battuta la Virtus a domicilio, battuta in casa Brescia, Venezia manda due messaggi molto forti al campionato e alla sua sua stagione sempre con l'incognita del lungo che ancora non è arrivato.
Mannion. Buona la prima? No, DOMINANTE la prima! Nico Mannion torna in Serie A e sforna una prestazione mostruosa: 26 punti di cui 21 nel 4° periodo (su 27 di squadra) con giocate pazzesche come la tripla decisiva del +6 a 50". Varese vince un match cruciale a Pesaro, primo in trasferta della stagione, ritorna in carreggiata con fiducia e con la consapevolezza che adesso ha quel giocatore per vincere le partite.
Qui Olimpia Milano ⚪🔴
Shabazz is back! Il tema del match tra Milano e Cremona, dominato dai biancorossi di Messina, era chiaramente il debutto di Napier che non ha deluso anzi, come se non fosse mai andato via con una prestazione da 16 punti, lettura di gioco, dato ritmo, ordine e leadership dal primo possesso. La “famiglia” si è riunita con il figliol prodigo che non ha perso lo smalto e sabato prossimo il test della verità a casa della Germani Brescia (dopo il Baskonia giovedì) con in palio non solo il pass per le Final Eight ma anche un certificato di fiducia di questo nuovo assetto…in attesa del rientro di Mirotic.
Qui Virtus Bologna ⚪⚫️
La Segafredo torna al successo e lo fa di autorità dominando a domicilio Pistoia con una superba prova del suo nucleo Hackett, Shengelia, Belinelli e Dunston autori di ben 70 punti su 91 totali. Ordinaria amministrazione per una Virtus Bologna che adesso deve iniziare a muoversi sul mercato: ormai fatta per il passaggio di Jaleen Smith al Partizan Belgrado il che porta a pensare che le V-Nere agiranno prima nel settore esterni (ritorno di fiamma per quel Kyle Guy emarginato al Pana?), specie per non spremere troppo Belinelli ed Hackett, e poi in quello dei lunghi dove Cacok è il forte candidato alla partenza. Il come la Virtus si muoverà sul mercato determinerà la seconda parte di stagione sia in Europa che in campionato, fondamentale per coach Banchi avere lunghe rotazioni e qualità.
💬 Commenti