Quando si parla dei Chicago Bulls scoppia il putiferio soprattutto in queste ultime stagioni dove alla compagine dell'Illinois è sempre mancato il proverbiale centesimo per fare il dollaro finale, anche quest'anno malgrado una nuova gestione pare che gli stessi problemi affliggano i Bulls, parliamone!
NEW COACH, NEW LIFE?
"Eh ma adesso che non c'è più Thibodeau che li trattava col metodo del bastone e della carota i Bulls saranno più liberi di esprimersi" questa è stata la frase trand che si leggeva ovunque dopo che i Bulls annunciarono la separazione da coach T, ebbene dopo la prima metà di stagione cosa sarebbe cambiato? Niente!
Come l'anno scorso e quello prima Chicago può battere chiunque e perdere da chiunque con la differenza che adesso dietro non c'è più Joakim Noah che va a colmare le lacune difensive con la sua presenza ed energia, in attacco il gioco ha in Jimmy Butler il perno ma quando Jimmy non gira o non sforna prestazioni monstre il referto rosa stenta ad arrivare.
IL CARRO DI JIMMY
PRO - Giocatore sensazionale, spaventosa la continua evoluzione che l'ex Marquette sta avendo dal quando entrò nei PRO ad oggi su ambe due i lati del campo, personalità dentro e fuori dal campo, carisma, freddezza, voglia di vincere ma soprattutto la capacità di cambiare marcia durante i match entrando "In The Zone", tutte caratteristiche che fanno sorridere in casa Bulls perché "animali da parquet" così non si trovano tutti i giorni.
CONTRO - Tutto estremamente bellissimo, ma questo come arriva ai Playoffs? L'anno scorso, nella serie contro i Cavaliers era costretto a tirare la carretta in attacco e a stare alle caviglie di LeBron James, risultato 4-2 Cavs con Butler che boccheggiava in Gara5 col serbatoio vuoto. Il rischio di rivivere una situazione così è molto alto, il #21 non ha costantemente un supporto dai compagni e l'assenza di una panchina solida lo spinge a giocare anche minuti extra, la media di quest'anno recita 38.3 per un totale di 1799 minuti...1° nella Lega!
Ah già, si sarebbe pure infortunato stanotte, grazie a Dio NON è grave, però qualche partita dovrà saltarla.
ENIGMA ROSE
Eh, qui è tosta.
Rose è illeggibile quest'anno, sprazzi del vero D-Rose con giocate dinamiche e spettacolari, sprazzi di inutilità dove è in campo solo fisicamente, partite notevoli alternate a partite dove spacca il ferro e la curva rumoreggia che è incompatibile con Butler e che questo connubio frena le ambizioni dei Bulls. Come se non bastasse c'è anche la grana del contratto con i maligni che vedono un Rose conservativo per evitare infortuni e strappare un altro contratto sostanzioso in estate.
Ribadisco, illeggibile, prendere o lasciare e adesso che Butler è K.O è chiamato a rispondere, chissà che il riavere le chiavi della squadra non lo motivi?
GLI ALTRI
Quello che davvero manca ai Bulls è la continuità di risultati dovuta alla mancanza di continuità del supporting-cast, Pau Gasol porta ancora a scuola tutti i lunghi della Lega registrando doppie-doppie di notevole fattura peccato che dietro tutta la Lega sa come bucarlo e anche lui ha le sue notti di sciopero, Taj Gibson e Nikola Mirotic (infortunato) fanno il buono e cattivo tempo, non esiste un 6° uomo di qualità che quando entra dia la scossa perché Doug McDermott, Tony Snell, Aaron Brooks e E'Twaun Moore possono regalarti una notte da sogno...su 4 però!
CONCLUSIONE
La mia sensazione è che i Chicago Bulls vivano in una sorta di limbo un po' come quando Neo si trova intrappolato nella metro in "Matrix Revolutions", che corre avanti indietro e ma non riesce ad uscirne, ecco i Bulls mi danno questa impressione; una squadra che è li li per stare tra le grandi ma non riesce a metterci entrambi i piedi in pianta stabile. Una notte ti battono con autorità gli Spurs, la notte dopo ti perdono in casa con Brooklyn, finiscono a -20 a Phila per poi vincere in rimonta e poi non scendono neanche in campo contro i Clippers.
So che voi quando si tratta di Bulls scaldate le mani per scatenarvi sulla tastiera, vi chiedo: c'è ancora speranza per questo assetto o è arrivato il fatidico momento del girar pagina?
💬 Commenti