Welcome to LBA 2021/22: Kevin Hervey!

Per il penultimo appuntamento con la nostra rubrica siamo a Bologna per raccontare la nuova ala dei campioni d'italia della Virtus Bologna.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Per il penultimo appuntamento con la nostra rubrica siamo a Bologna per raccontare la nuova ala dei campioni d'italia della Virtus Bologna.

La Virtus quest'anno non ha più scuse e dopo lo scudetto dello scorso anno sarà imprescindibile l'obbiettivo Eurolega, anche se ancor più difficile della passata stagione.
Per ottenerlo sono arrivati tanti elementi fondamentali questa estate e Kevin Hervey, 4 titolare, dovrà portare quella fisicità che l'anno scorso è mancata nel momento chiave della stagione europea, ma andiamo a vedere il suo profilo.

Esperienze passate 

Kevin Hervey nasce a Dallas in Texas e dopo aver frequentato la Bowie High School gioca 4 anni in NCAA con l'università di Texas, dove raggiunge i record di miglior rimbalzista di sempre, secondo miglior realizzatore di sempre e l'unico ad aver registrato 36 triple doppie, record di ogni college.
Nel Draft NBA 2018 viene scelto da Oklahoma, dove passa 2 anni alternandosi tra NBA e G-League.
Nella scorsa stagione ha avuto la sua prima esperienza europea giocando con il Lokomotiv Kuban, dove ha registrato 10.4 punti, 4.9 rimbalzi, 1.0 assist e 1.3 rubate in media a partita.

Caratteristiche sul campo

Hervey, classe 96', è una ala di 207 centimetri per 104 kg e dispone di un ottimo atletismo.
Infatti la sua caratteristica principale è quella di saper aprire il campo essendo dotato di un buon tiro da oltre l'arco (35%), ma la sua esplosività gli consente anche di essere pericoloso dentro il pitturato (quando attacca i close-out), soprattutto con una stazza come la sua.
Preferisce spesso giocare pick and pop che pick and roll perchè gli permette di aprirsi e di scegliere se tirare o attaccare il close-out, con anche un buon arresto e tiro.
In campo aperto è veramente difficile da fermare e inoltre sa dove muoversi e come giocare senza palla, caratteristica non banale, mentre in post è una situazione a cui non ricorrere spesso ma che è comunque tra le sue corde.
In difesa è un giocatore incredibile, tipico lungo che riesce a cambiare e a marcare quasi tutti i ruoli, Hervey sa essere fondamentale sia sulla palla che lontano dalla palla.
Deve migliorare la concentrazione, perché a volte si scorda l'uomo libero da 3 oppure si lascia tagliare dietro su lato debole guardando solo la palla, ma per il resto è un ottimo difensore e con le sue lunghe leve ha pure il vizio delle palle rubate.

Cosa può portare

Hervey sarà il 4 titolare della Virtus e sarà fondamentale per gli obiettivi della squadra.
Sicuramente è un'altro upgrade sul piano fisico/atletico e sicuramente un profilo molto interessante per gli ampi margini di miglioramento.
Queste le parole del GM Paolo Ronci:

Volevamo aggiungere fisicità e qualità atletiche in una posizione chiave come quella del numero 4, pur cercando di mantenere capacità di aprire il campo con la pericolosità al tiro, anche da tre punti. Hervey ha queste caratteristiche ed ha l’età, è un 1996, per poter migliorare tutto il proprio potenziale. Dai colloqui che abbiamo avuto con lui, abbiamo percepito grande conoscenza del mondo Virtus Segafredo e voglia di sceglierci.


💬 Commenti