Mondiali 2023, Italia cinica: Porto Rico KO ed è Quarti di finale!!
Gli Azzurri soffrono ma nel momento critico reagiscono e mettono in un angolo gli avversari con un superbo Tonut ed il solito prezioso Datome.
Gli Azzurri soffrono ma nel momento critico reagiscono e mettono in un angolo gli avversari con un superbo Tonut ed il solito prezioso Datome.
MONDIALI 2023
Gruppo I
Italia - Porto Rico 73-57
Nella 200ª presenza di Gigi Datome in azzurro l'Italia non fallisce, batte con autorità il Porto Rico e stacca ufficialmente il pass per i quarti di finale dei Mondiali 2023 (per la prima volta dal 1998) in attesa di Rep.Dominicana-Serbia per capire se sarà 1° o 2° posto. Solida partita per Stefano Tonut (15 punti), scatenato Pippo Ricci nel 4° quarto, dominio collettivo a rimbalzo (48 rimbalzi di cui 19 offensivi) e Simone Fontecchio (12 punti e 12 rimbalzi) cinico al momento giusto
Porto Rico parte 4-0 ma poi Spissu spara la tripla che dà il via al match degli Azzurri: parziale 15-0 con Tonut autore di 10 punti! Il Porto Rico abbozza un tentativo di rimonta ma alla prima sirena Itali saldamente avanti 25-15 malgrado il 2/10 da 3.
Nel 2° periodo sembra di rivivere Italia-Angola: i ragazzi del Poz giocano bene, hanno il controllo dei tabelloni (22 rimbalzi di cui 11 offensivi), creano ottimi tiri ma la sfera da dietro l'arco dei 3 punti non entra. L'Italia chiude 3/17 da 3 al riposo lungo contro la zona portoricana, il Porto Rico sfrutta le basse percentuali degli avversari ed il layup sulla sirena del leader Waters (10 punti) vale il -3 (39-36) con il quale le squadre vanno negli spogliatoi. Non ancora in partita Fontecchio, 2 punti con 1/7 dal campo.
Terzo quarto complicato per gli Azzurri che malgrado un'ottima difesa non riescono a costruire un singolo attacco, Fontecchio escluso dalla partita dalla difesa ed il parziale di 7-2 vale il sorpasso Porto Rico sul 43-41 a 4'37" dalla fine del periodo.
Nel momento più complicato i ragazzi del Poz reagiscono: layup di Ricci, tripla di Datome, 5 punti consecutivi di Fontecchio e solo la tripla da 8 metri di Howard sulla sirena tiene i suoi in partita sul -7 (51-47).
Passato il pericolo l'Italia si esalta: tripla dell'eterno Datome e tripla di Ricci per un primo pugno alle speranze del Porto Rico per il 57-47! Porto Rico non riesce più a trovare la via del canestro neanche con i tiri improvvisati di Waters, l'Italia tocca il +12 con uno scatenato Ricci (10 punti nel 3° periodo) e non si gira più.
💬 Commenti